Accoltellati alla festa. Tre morti e otto feriti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Venerdì scorso un profugo siriano di 26 anni si è reso protagonista di una mattanza a Solingen, nella Germania occidentale. L’uomo ha provocato la morte di tre persone e il ferimento di altre otto, colpendole con un coltello. Doveva essere un giorno di festa perché la cittadina tedesca aveva compiuto 650 anni. Nelle ore successive all’orribile fatto di sangue è arrivata anche una rivendicazione dell’Isis. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Di fatto sono loro il bersaglio della maggior parte delle «inedite misure di vasta portata» presentate ieri in conferenza stampa dalla ministra dell’Interno, Nancy Faeser (Spd) e dal ministro della Giustizia, Marco Buschmann (Fdp). (il manifesto)
Giovedì la coalizione del semaforo ha concordato un “pacchetto sicurezza” in risposta all’attacco. (Scenari Economici)
Ma tant'è. Sarà anche uno spot elettorale a uso interno a due giorni da determinanti elezioni in Sassonia e Turingia, e a una settimana dall'attentato di Solingen per mano di un rifugiato che sarebbe dovuto essere espulso. (La Stampa)
La ministra dell’Interno Nancy Faeser (Spd) si è detta soddisfatta per l’approvazione delle nuove regole che, promette, saranno “di ampio … (la Repubblica)
Previsto un inasprimento della legge sulle armi, con il divieto generale dei coltelli nei mezzi di trasporto pubblico di lunga tratta, su pullman e treni. Annunciata anche la cancellazione di alcuni aiuti per i richiedenti asilo registrati in un altro Paese Ue come primo Paese di ingresso (Sky Tg24 )
– Con quasi dieci anni di ritardo, infine a Berlino si trova un accordo per controllare l’emigrazione ed evitare attentati di profughi islamici. Venerdì scorso, a Solingen, un profugo siriano, durante una festa popolare ha sgozzato due uomini e una donna, e ferito in modo grave altri otto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)