Chiuse d’ufficio le partite IVA inattive da tre anni

QuiFinanza ECONOMIA

Vengono quindi effettuati riscontri automatizzati con le informazioni disponibili in Anagrafe Tributaria, per accertare che, nelle tre annualità precedenti, non siano state presentate, se dovute, la dichiarazione IVA o dei redditi di lavoro autonomo o d’impresa.

Il Fisco valuterà la richiesta e procederà ad accoglierla oppure a rispondere negativamente, fornendo le motivazioni necessarie.

editato in: da. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Con un Provvedimento di ieri 3 dicembre 2019 l'Agenzia delle Entrate è tornata sul tema della chiusura delle partite IVA. Gli uffici, verificate le argomentazioni e la documentazione prodotta dal contribuente, possono archiviare la comunicazione di chiusura della partita IVA, mantenendo il soggetto in stato di attività, oppure rigettare l’istanza con motivato diniego. (Fiscoetasse)

Controlli partita IVA inattiva, dopo 60 giorni è chiusura d’ufficio. I titolari di partita IVA che ricevono la comunicazione preventiva di chiusura d’ufficio da parte Agenzia delle Entrate hanno 60 giorni di tempo dalla ricezione della raccomandata per chiarire la propria situazione fiscale. (Money.it)

Verificate le giustificazioni e la documentazione prodotta dal contribuente, gli uffici potranno archiviare la comunicazione preventiva, mantenendo il soggetto in attività, oppure respingere motivatamente l'istanza. (Italia Oggi)

05/12/2019 – Professionisti e imprenditori che, nelle tre annualità precedenti, non hanno esercitato alcuna attività, si vedranno chiudere d’ufficio la Partita Iva.Con un provvedimento adottato nei giorni scorsi, l’Agenzia delle Entrate ha dato attuazione al meccanismo automatico di chiusura introdotto dal Decreto Fiscale del 2016. (Edilportale.com)

La procedura. L'Agenzia delle entrate procederà alla chiusura d'ufficio delle partite Iva in modalità centralizzata. Un provvedimento dell'Agenzia delle Entrate prevede la chiusura d'ufficio per le partite Iva di quei soggetti che nei tre anni precedenti non hanno presentato né dichiarazione annuale dell'Iva né quella dei redditi d'impresa o di lavoro autonomo. (ilGiornale.it)

Nei prossimi giorni, l’Agenzia delle Entrate provvederà alla chiusura d’ufficio di tutte le Partite Iva inattive, quelle cioè che non sono state utilizzate negli scorsi anni dal relativo titolare. La procedura. (La Legge per Tutti)