Covid, in Liguria tamponi gratuiti per bambini e studenti: come ottenerli

GenovaToday SALUTE

Come prevede la normativa i tamponi devono essere richiesti dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta che dovrà prescriverli utilizzando la ‘ricetta rossa’, che prevede che il tampone sia a carico del sistema sanitario regionale.

I tamponi saranno eseguibili sia presso le Asl che in farmacia e nei centri autorizzati.

Per usufruire della gratuità è dunque necessario presentare l'idonea prescrizione medica rilasciata dal proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta (cosiddetta "ricetta rossa" o "ssr")

A differenza di quanto comunicato inizialmente dalla Regione, per quanto riguarda lo screening degli alunni delle scuole i tamponi saranno gratuiti per tutti, dalla scuola materna fino alle superiori. (GenovaToday)

Su altre fonti

Le regole per scuole medie e superiori Scuola dell'infanzia ed elementari. Per quello che riguarda le scuole dell’infanzia, fino a 6 anni, e le scuole elementari è confermata la possibilità di effettuare i tamponi secondo le scadenze previste dalla normativa nazionale presso le strutture delle Asl e del Gaslini dove sono previsti i tamponi, le farmacie e i centri tamponi privati accreditati. (GenovaToday)

tutte le regole. In presenza di tre o più casi si prevede la sospensione della didattica in presenza per 10 giorni, con didattica a distanza per 10 giorni. In presenza di tre o più casi si prevede la sospensione della didattica in presenza per 10 giorni, con didattica a distanza per 10 giorni. (Prima il Levante)

• Con due casi positivi è invece prevista la sospensione della didattica per 10 giorni con altrettanti giorni di quarantena, con un tampone finale. La gratuità dei tamponi è prevista esclusivamente per gli alunni delle classi in cui si sono verificati uno o più casi di positivi accertati. (SanremoNews.it)

• Con due casi positivi è invece prevista la sospensione della didattica per 10 giorni con altrettanti giorni di quarantena, con un tampone finale. Lo fa sapere la regione con una nota. La gratuità dei tamponi – precisa la regione -è prevista esclusivamente per gli alunni delle classi in cui si sono verificati uno o più casi di positivi accertati. (Orizzonte Scuola)

Dobbiamo fronteggiare questa nuova ondata di contagi, soprattutto tra i giovani, con azioni importanti come aiutare le famiglie e salvaguardare il sistema scolastico» Lo afferma il consigliere regionale regionale Francesco De Nisi. (Corriere di Lamezia)

• Da tre casi positivi in poi, è prevista la sospensione della didattica per 10 giorni con dad; il paziente sarà considerato contatto stretto per i provvedimenti conseguenti Se concluso ciclo vaccinale o guariti da meno 120 gg o terza dose: didattica in presenza, con le misure di distanziamento, la FFP2 per 10 giorni e l’autosorveglianza. (IVG.it)