Card. Bassetti: "Di fronte all'aumento dei contagi serve un surplus di responsabilità"

Servizio Informazione Religiosa INTERNO

Infine, una proposta concreta: aprire il Cammino sinodale anche a “persone che, pur non essendo pienamente integrate nella vita della Chiesa, avrebbero qualcosa di importante da dire”

In questa prospettiva, secondo il presidente della Cei, il cammino sinodale è “una grande occasione di crescita non solo per noi pastori, ma per la Chiesa nel suo complesso.

Nessuno è esclusivamente docente e nessuno è esclusivamente discente: ci si ascolta, si impara e si cresce insieme”. (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altri media

La Chiesa del dialogo è infatti una Chiesa sinodale, e la fase diocesana è fondamentale perché implica l’ascolto di tutti i battezzati. L’esperienza del cammino sinodale della Chiesa di Cagliari è documentata sul sito chiesadicagliari. (Sardegna Reporter)

Bassetti ha poi affrontato il tema della pedofilia: “Tra i più fragili, penso infine alle persone che sono state vittime di abusi fisici e psicologici, anche nei nostri ambienti Penso ora a quanto sta avvenendo nei confronti dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia, e a quelli che dalle coste del Magreb si avventurano nel Mediterraneo. (Il Fatto Quotidiano)

L'ascolto come metodo ecclesiale. Per fare questo bisogna quindi procedere a “un nuovo ascolto” inteso non come “un gesto strategico” o come un “pro forma”, ma come “una tappa ecclesiale imprescindibile, alla luce della natura della Chiesa come popolo di Dio”. (Vatican News)

(Foto Siciliani-Gennari/SIR). “L’ascolto che ci è richiesto all’inizio del Cammino sinodale non è un gesto strategico né un pro forma. In questa prospettiva, secondo il presidente della Cei, il cammino sinodale è “una grande occasione di crescita non solo per noi pastori, ma per la Chiesa nel suo complesso. (Servizio Informazione Religiosa)

Riguardo ai giovani italiani, però, Bassetti ha notato: “Ogni anno in Italia in migliaia fanno le valigie per cercare fortuna altrove. Il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, all'Assemblea Cei - Ansa. (Avvenire.it)

In ogni risposta a ciascun vescovo ha citato spesso qualcosa legata alle diocesi. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, molto legato al territorio della Chiesa aquilana per lo zio materno, il Card. (L'Aquila Blog)