Messina fra le ultime Università d'Italia: i risultati della classifica Censis

Lettera Emme INTERNO

Ci sono anche le classifiche degli Atenei non statali, sempre divise per numero d’iscritti (anche se varia il ranking).

Nei ranking d’iscrizione, quella di Messina è stata collocata fra le grandi Università (ovvero quelle che hanno fra i 20mila e i 40mila iscritti).

Sei, in particolare, le macroaree individuate: servizi, borse, strutture, comunicazione e servizi digitali, internazionalizzazione e occupabilità. (Lettera Emme)

Su altri giornali

Così ben quattro dei 16 corsi nuovi saranno inaugurati nelle sedi decentrate della Sicilia Occidentale, nell’ateneo che negli ultimi tre anni ha puntato molto sui bacini di Trapani, Agrigento e Caltanissetta. (La Repubblica)

La valutazione degli Atenei si è basata su diversi indicatori: Servizi, Borse, Strutture, Comunicazione e servizi digitali, Internazionalizzazione, Occupabilità. (Luca Galvani)

Concludendo, la classifica università italiane certamente rappresenta una graduatoria capace di destare grande curiosità in moltissimi neo-maggiorenni, i quali devono scegliere quale percorso universitario svolgere Segue al quinto posto della classifica università italiane Censis, la celebre Università di Pisa, con 84,8 punti, e al sesto l’Università di Torino , nota soprattutto per il rinomato Politecnico (82,8). (Ultim'ora News)

Per quanto riguarda le università pubbliche, l’Università di Torino è sesta nella classifica nazionale. In fondo alla classifica troviamo l’Università di Bari in penultima posizione (79,5 punti) e l’Università di Napoli Federico II (73,5). (Mole24)

Seppur con delle voci in crescita l’ateneo registra una contrazione degli iscritti e il terz’ultimo posto nella classica delle grandi università italiane. “Riflessione che deve partire dalla qualità e dalla trasparenza, specie dopo l'indagine che ha travolto un intero sistema catanese finito sotto accusa per i concorsi truccati. (CataniaToday)

La classifica Censis rivela le posizioni delle università milanesi tra le migliori d'Italia. (Milano Notizie.it)