Eruzione Etna: il vulcano “sorvegliato speciale” dopo boati ed esplosioni [FOTO]

MeteoWeb INTERNO

I dati di deformazione delle reti GPS e clinometrica non hanno mostrato variazioni significative“

Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti.

Resta sotto osservazione l’Etna dopo che ieri, è stata osservata una graduale intensificazione dell’attività esplosiva nel cratere di Sud-Est.

L’attività infrasonica continua ad essere molto sostenuta, essendo caratterizzata da un alto tasso di accadimento ed elevata energia dei transienti infrasonici. (MeteoWeb)

Su altri media

Grosse nubi di fumo su tutta la provincia etnea a causa dell'attività del vulcano. Intanto in diverse città sono letteralmente piovuti cumuli di cenere vulcanica e l'aeroporto di Catania è stato chiuso (CataniaToday)

L’unità di crisi dell’aeroporto di Catania si riunirà alle 18.15 per valutare la situazione Una spettacolare eruzione è in corso sull'Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che si disperde verso sud. (La Sicilia)

Dalla città di Catania e dai paesi dell’hinterland etneo, intanto, è visibile un’enorme nube scura che si sta sollevando sui cieli siciliani. Al momento, comunque, non si registrano ulteriori disagi per i paesi pedemontani (NewSicilia)

"I venti soffiano verso sud e spingono cenere e pietre", ha aggiunto pettacolare attività stromboliana sull'Etna. (AGI - Agenzia Italia)

– Sta facendo letteralmente il giro del web, nelle ultime ore, la foto di un presunto lapillo ardente espulso dalla pancia dell’Etna a seguito della forte eruzione di tipo stromboliano che si è scatenata nel pomeriggio di oggi, martedì 16 febbraio. (NewSicilia)

A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli”. E’ segnalata ricaduta di lapilli di dimensioni centimetriche a Nicolosi e Mascalucia. (Live Sicilia)