Jojo Rabbit, la fiaba antinazista di Taika Waititi

Jojo Rabbit arriva finalmente nelle sale italiane, il 16 gennaio, dopo l’anteprima all’ultimo Torino film Festival e con un tempismo perfetto per fregiarsi di sei candidature ai premi oscar, tra cui quella per il miglior film.

Il film di Waititi è così un prodotto indefinito, né carne né pesce, senza entusiasmo e con qualche battuta che strappa un sorrisetto.

Jojo Rabbit del romanzo di Christine Leunens mantiene una leggera filigrana in trasparenza, tanto che viene da chiedersi perché dichiararne l’ispirazione se di storie di tedeschi che nascondevano gli ebrei, la storia ne è, per fortuna, pienissima. (bonculture)

Ne parlano anche altri giornali

Taika Watiti, regista neozelandese, torna a dare libero sfogo alla fantasia dopo la parentesi marveliana. Non resta che correre in sala, Luftwaffe permettendo, e godersi il massacro del mito della Germania nazista ad opera di Taika Watiti. (ciociariaoggi.it)

Uscire dalla sala con una soddisfazione come l’ha data Jojo Rabbit è davvero una cosa straordinaria. Una critica satirica al nazismo e all’antisemitismo. Il film vuole essere una critica alla concezione dell’ideologia nazista, al fanatismo, portando ad una parodia della società. (NerdPlanet.it)

Il film di Taika Waititi ha ricevuto 6 candidature agli Academy Award: Miglior film, Miglior attrice non protagonista a Scarlett Johansson, Miglior sceneggiatura adattata, Miglior montaggio, Migliori costumi e Migliori scenografie. (Corriere Nazionale)

Jojo Rabbit invece non ha il coraggio di essere satirico fino in fondo. I problemi di Jojo Rabbit non derivano certo dal puntare sul pedale del comico per raccontare una storia drammatica. (OptiMagazine)

L’arduo compito prefissato sfocia in un risultato complessivo altalenante, che finisce col far sembrare Jojo Rabbit un po’ troppo bizzarro. Presentato in anteprima italiana al Torino Film Festival un paio di mesi fa, non è difficile capire come un film come Jojo Rabbit abbia fatto parlare di se fin dal primo trailer. (IlCineocchio.it)

À NELLE SALE ITALIANE IL 16 GENNAIO. Il nuovo film diretto da Taika Waititi Jojo Rabbit arriverà nelle sale italiane il 16 gennaio distribuito da The Walt Disney Company Italia. Per cercare di affrontare un mondo che gli sembra sempre ostile, Jojo si rivolge allora al suo amico immaginario che ha il volto di Adolf Hitler, interpretato dallo stesso regista Taika Waititi. (Sportiamoci)