Yoox, dopo 21 anni lascia il fondatore: "Entusiasta per nuova avventura, ma commosso"

BolognaToday ECONOMIA

Federico Marchetti guiderà una task force sulla moda sostenibile voluta da Carlo D'Inghilterra.

Marchetti, classe 1969, lanciò l'idea nel lontano 1999, provenendo dal mondo bancario.

E' il messaggio di commiato che Federico Marchetti, fondatore di Yoox, ha lasciato a clienti e dipendenti, nel giorno della sua uscita dal gruppo online dell'alta moda tra i più grandi al mondo.

La nuova avventura di Marchetti ora, che lascia anche la carica di presidente, oltre a quella di amministratore delegato già lasciata mesi fa, sarà quella di partecipare a una task force per la moda sostenibile, voluta fortemente dal principe Carlo d'Inghilterra

L’ho cresciuta come una parte di me, e ho avuto Ia fortuna di farlo in una comunità stimolante e creativa come siete stati tutti voi". (BolognaToday)

Ne parlano anche altri media

«Sono emozionato di lasciare l’azienda che ho creato e che amo, dove ho osato fare l’impossibile: abbiamo trasformato una startup italiana in un unicorno e poi in un gruppo globale». Oggi il gruppo Yoox Net-A-Porter fattura miliardi. (Millionaire il mensile di business più letto)

Ieri, sul terrazzo della sede milanese di Ynap, è stato organizzato un cocktail per salutare l'imprenditore. Un giorno prima, nel quartier generale bolognese, il manager è stato accolto dagli applausi accorati dei suoi dipendenti. (FashionUnited)

"All'inizio c'era tantissimo scetticismo da parte dei marchi della moda – racconta Marchetti - perché vedevano Internet come qualcosa di estremamente lontano, marginale. Ma nonostante questi impegni come esperto e consulente, Marchetti è un imprenditore e starebbe già lavorando alla sua nuova impresa. (Notizie - MSN Italia)

Parlano tutti di giovani, NextGen è per i giovani, ma i giovani italiani vanno tutti via, siamo penultimi in Europa nella classifica dei giovani imprenditori Per me è una follia: spero che Yoox in futuro vada 100 volte meglio di adesso. (Notizie - MSN Italia)

"All'inizio c'era tantissimo scetticismo da parte dei marchi della moda – racconta Marchetti - perché vedevano Internet come qualcosa di estremamente lontano, marginale. Abbiamo distribuito, se non sbaglio, più di 300 milioni a oltre 200 dipendenti che sono stati con me dall'inizio (la Repubblica)

Un progetto già arrivato alla seconda versione, ha aggiunto: “Rimarrà sempre a Yoox Net A Porter, anche senza di me, è un po’ la mia eredità a Yoox Net A Porter” Lo scorso gennaio Marchetti ha lasciato il ruolo di amministratore delegato a Geoffroy Lefebvre e ora abbandona anche le vesti di presidente per tornare a fare l’imprenditore. (Wired Italia)