Se la princessa Amalia d Olanda vorrà sposare una donna, sarà comunque regina

Se la princessa Amalia d Olanda vorrà sposare una donna, sarà comunque regina
Vanity Fair Italia ESTERI

Di qui il dibattito parlamentare che ha riguardato anche il tema dei royal wedding e delle questioni di genere.

Se la principessa Catharina-Amalia, erede al trono olandese, volesse un giorno sposare una donna, sarebbe comunque regina.

La futura regina qualche mese fa ha rinunciato al cospicuo appannaggio reale – 1,6 milioni di euro – che le spetterebbe al compimento dei 18 anni

«E quindi non si ritiene che un erede al trono o un re debba abdicare se intende sposare una persona dello stesso sesso». (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Una questione aggrovigliata, quella che ha messo nello stesso calderone una principessa di 17 anni, un primo ministro e il mondo Lgbtqi+. Quando Amalia prenderà il posto di suo padre, fra molto tempo, è improbabile che Mark Rutte sarà di nuovo il primo ministro (marieclaire.com)

Al raggiungimento della maggiore età, infatti, assumerà un incarico tra i consiglieri del Consiglio di Stato dei Paesi Bassi. Il primo vero passaggio istituzionale, per Amalia, avverrà però già dal prossimo 7 dicembre, quando compirà 18 anni. (ilGiornale.it)

“Il governo quindi non ritiene che un erede al trono o il re dovrebbe abdicare se desidera sposare un partner dello stesso sesso”, ha chiarito il premier.I matrimoni reali in Olanda hanno bisogno dell’approvazione del parlamento, tuttavia, e i membri della casa reale hanno occasionalmente rinunciato al loro posto nella linea di successione, o per sposare qualcuno senza permesso o perché appariva improbabile che lo ottenessero Mercoledì 13 ottobre 2021 - 16:06. (askanews)

Matrimoni omosessuali tra reali: l’Olanda dice sì, ma difficilmente altre monarchie la emuleranno

anessa Ferrari, storia di una Fenice. Dagli infortuni, all'argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella ginnastica artistica, all'amore, a Verissimo la storia di una "farfalla" diventata "fenice" (Mediaset Play)

Speculazioni, va precisato, visto che non ci sono informazioni sulla vita personale della principessa né matrimoni all'orizzonte. "Sarebbe molto complicato", ha ammesso il primo ministro (Kikapress)

Chi vivrà vedrà Parole chiare che non lasciano più ombra di dubbio, dato che Rutte le ha messe nero su bianco in una lettera con la quale ha risposto ad un’interrogazione parlamentare di due deputati liberali che sollevavano la questione delle tematiche di genere anche per i reali. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr