Se la princessa Amalia d Olanda vorrà sposare una donna, sarà comunque regina

Vanity Fair Italia ESTERI

Di qui il dibattito parlamentare che ha riguardato anche il tema dei royal wedding e delle questioni di genere.

Se la principessa Catharina-Amalia, erede al trono olandese, volesse un giorno sposare una donna, sarebbe comunque regina.

La futura regina qualche mese fa ha rinunciato al cospicuo appannaggio reale – 1,6 milioni di euro – che le spetterebbe al compimento dei 18 anni

«E quindi non si ritiene che un erede al trono o un re debba abdicare se intende sposare una persona dello stesso sesso». (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Dagli infortuni, all'argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella ginnastica artistica, all'amore, a Verissimo la storia di una "farfalla" diventata "fenice" (Mediaset Play)

A darne notizia è stato il primo ministro Mark Rutte in una lettera indirizzata al Parlamento, il quale aveva fino a oggi il dovere di approvare le unioni dei membri della monarchia pena il diritto di successione al trono. (Metropolitan Magazine )

La principessa Amalia potrà sposare una donna senza rinunciare al trono: la storica decisione dell’Olanda L’Olanda si conferma un Paese all’avanguardia sui diritti civili: nel 2001 è stato il primo Paese in Europa a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. (Donna Fanpage)

A questo punto il Governo non metterebbe il veto su un possibile matrimonio gay dell’erede al trono. In Olanda il matrimonio gay è legale dal 2001. (Andrew's Blog)

Rispindendo ad un'interrogazione parlamentare, il premier Mark Rutte, ha precisato che il matrimonio egualitario è valido anche per i reali, le cui nozze hanno bisogno di un voto di approvazione dei deputati. (Gayburg)

La svolta annunciata dal premier Rutte: la principessa Catharina-Amalia potrà diventare regina anche se sposerà una donna. Ad oggi, se volesse sposare una donna, Amalia non potrebbe farlo se non rinunciando al trono, scrive il politico laburista, ex sindaco di Naarden e attivista gay (Open)