Il report interno di Facebook su Instagram: «Fa male agli adolescenti: 1 su 3 ha ansia e depressione»

Open SALUTE

Gli adolescenti incolpano Instagram per l’aumento del tasso di ansia e depressione».

Il tabacco è legato al cancro ai polmoni come Instagram alla depressione tra gli adolescenti.

Quanti adolescenti usano Instagram. Secondo i dati di eMarketer, nel 2021 Instagram è arrivato a 1,074 miliardi di utenti

È da almeno tre anni che la società fondata da Mark Zuckerberg starebbe lavorando su questo tema. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dallo studio emerge che una ragazza su tre ha sviluppato disturbi nella percezione del corpo, ansia e depressione. Dal momento della sua iscrizione su Instagram, quando aveva solo 13 anni, è stata bombardata da immagini e video di altre ragazze che mostravano fisici mozzafiato. (Tech Fanpage)

L'esperta: "Attenzione a generalizzare, i social sono anche il luogo dove si promuove e si trova l'aiuto". Ansie, insicurezze, continui confronti estetici. (La Repubblica)

«Il 32% delle adolescenti afferma che quando si sente male con il proprio corpo, Instagram le fa sentire peggio», si legge in una slide di presentazione della ricerca interna. Mentre un'altra spiega che «gli adolescenti incolpano Instagram per gli aumenti del tasso di ansia e depressione». (IL GIORNO)

Come è ormai tradizione consolidata in Facebook, la linea è quella di antagonizzare la stampa. Che Instagram sia decisamente il social network più malsano per i giovani è un fatto acclarato,da anni, ma Facebook ha sempre negato che i meccanismi del social network potessero essere davvero problematici. (The Submarine)

Il Wall Street Journal, autorevole quotidiano americano, ha lanciato l’allarme circa la pericolosità dei social, e soprattutto di Instagram, nei confronti dei ragazzi ed in particolare delle giovani appartenenti al gentil sesso. (Computer Magazine)

Il Wall Street Journal ha ottenuto i risultati delle ricerche condotte da Facebook dal 2019 in poi. «Il 32% delle ragazze adolescenti ha affermato che quando si sentivano male per il proprio corpo, Instagram le faceva sentire peggio», secondo quanto riferito dai ricercatori. (Ticinonline)