La Cina taglia gli investimenti vietati e punta a superare le tariffe Usa

Il Sole 24 ORE ESTERI

3' di lettura. La negative list, pubblicata per la prima volta nel 2018, subisce un’ulteriore sforbiciata.

Si restringono gli investimenti considerati vietati dalla Cina, sia agli operatori stranieri sia a quelli locali.

Ciò che conta è che tutto ciò che non è incluso nella lista può essere oggetto di un investimento.

Pechino punta a cancellare le pesanti tariffe eredità dell’era Trump ancora in vigore. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'articolo “IllusiOcean”, a Milano-Bicocca una mostra dedicata al mare proviene da (Sicilia Economia)

Venezia è solo la punta dell’iceberg di quello che accadrà a molte città di mare che nell’arco di qualche decennio rischiano di finire sott’acqua Dai nostri porti – rileva ancora Merlo – passa la stragrande maggioranza delle materie prime e dei prodotti alimentari, farmaceutici, elettronici. (LaPresse)

In definitiva, non si fa allarmismo se si parla di scenari ormai sulla soglia di una escalation che necessita di una riflessione immediata della comunità internazionale. G20 e UE si ritaglino un ruolo nella sfida tra Cina e Stati Uniti. (Analisi Difesa)

Carlo Nicolato 12 ottobre 2021 a. a. a. L'Europa se l'è presa nell'Aukus e ancora non riesce a farsene una ragione. Era il 2019, Borrell e i suoi compagni di Commissione ci sono arrivati due anni dopo. (LiberoQuotidiano.it)

(Costal climate core service), nella prima giornata dell’Earth technology expo alla Fortezza da Basso, a Firenze, dove fino a sabato va in scena la rassegna delle eccellenze del made in Italy dedicate alle tecnologie per la protezione dell’ambiente (LaPresse)

La notizia – apparentemente minore – è rimbalzata la scorsa settimana in Cina, nel corso delle celebrazioni per il 72° anniversario del governo del Partito Comunista. Lo sviluppo fisico dei giovani cinesi è considerato l’effetto della velocissima avanzata dell’economia nazionale che ha portato in pochi decenni al miglioramento della qualità della vita. (Il Riformista)