Il Papa respinge le dimissioni di Marx: “Continua come vescovo di Monaco”

Il Papa respinge le dimissioni di Marx: “Continua come vescovo di Monaco”
Per saperne di più:
Vatican News ESTERI

Francesco scrive inoltre di apprezzare il finale della lettera di Marx e la sua disponibilità a continuare volentieri “ad essere sacerdote e vescovo di questa Chiesa”, impegnandosi per un rinnovamento spirituale.

Marx aveva chiesto al Papa di poter lasciare la guida della diocesi tedesca a causa dello scandalo degli abusi in Germania e della risposta da lui giudicata insufficiente dell’episcopato. (Vatican News)

Ne parlano anche altri giornali

“Se sei tentato di pensare che, confermando la tua missione e non accettando le tue dimissioni - si legge nella lettera tradotta in italiano dall'originale spagnolo da Vatican News - questo Vescovo di Roma (tuo fratello che ti ama) non ti capisce, pensa a quello che Pietro ha provato davanti al Signore quando, a modo suo, ha presentato le sue dimissioni” presentandosi come un peccatore e si è sentito rispondere “Pasci le mie pecorelle” (la Repubblica)

Marx, “continua come vescovo di Monaco e Frisinga”. “Continua come ti proponi di fare, ma come arcivescovo di Monaco e Frisinga”. Così il Papa, in una lettera in spagnolo, respinge le dimissioni del card. (Toscanaoggi.it)

Papa Francesco ha respinto le dimissioni presentate dal cardinale di Monaco Reinhard Marx. Con affetto fraterno" (Sky Tg24 )

Il Papa respinge le dimissioni del Cardinale Marx: «Chiesa in crisi per gli abusi, ora una riforma coraggiosa»

Francesco respinge la richiesta dell'arcivescovo di Monaco, padre del cammino sinodale tedesco che può portare allo scisma. Jorge Bergoglio riconosce la gravità della crisi degli abusi, ma poi punge il cardinale: «La politica dello struzzo non porta a nulla». (La Verità)

Per il cardinale Marx si apre ora un tempo di riflessioni sul modo di “contribuire ancora di più al rinnovamento della Chiesa”, partendo dagli spunti “importanti” che Francesco offre nella sua lettera. (Vatican News)

In una lettera al cardinale Reinhard Marx, Papa Francesco ne respinge le dimissioni da arcivescovo e gli scrive: «Continua come tu proponi, ma come arcivescovo di Monaco e Frisinga. Quindi «assumere la crisi, personalmente e comunitariamente, è l’unica via fruttuosa perché non si esce da una crisi da soli ma in comunità». (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr