Positivi al Covid, bimbi mandati a scuola lo stesso: denunciati madre e medico

BresciaToday INTERNO

Le indagini dei carabinieri hanno permesso di appurare come i due figli della donna siano stati ammessi a scuola con un falso certificato, nonostante fossero positivi al Covid.

La paziente è stata denunciata per epidemia e uso di atto falso, il medico per falso ideologico commesso da pubblico ufficiale: è successo a Pandino, in provincia di Cremona, a pochi chilometri dai confini bresciani.

Denunciati medico e paziente. (BresciaToday)

Su altri giornali

"Come previsto dall’apposito protocollo, l’ASL1, tramite il Dipartimento di Prevenzione, ha attivato l’indagine epidemiologica al fine di individuare i contatti stretti dei casi positivi e porre in isolamento le classi interessate" - fanno sapere dalla ASL 1 Dai dati pervenuti nelle ultime 24 ore, risultano due casi positivi al Covid-19 nelle scuole della provincia di Imperia. (SanremoNews.it)

La vicenda ha come protagonisti due ragazzi, la mamma e un medico. Così finiscono nei guai la mamma dei due giovani e il medico che ha certificato l’idoneità al rientro in classe, alle scuole medie del paese. (IL GIORNO)

Molti dubbi però sarebbero stati insinuati dal noto microbiologo Andrea Crisanti, il quale riferirebbe che con circa 40 morti ogni giorno, il numero dei contagi dovrebbe essere molto più alto di quello registrato in media. (Tecnoandroid)

Le indagini dei carabinieri hanno permesso di appurare come i due figli della donna siano stati ammessi a scuola con un falso certificato, nonostante fossero positivi al covid. Come segnala Today, la donna avrebbe convinto il medico curante a rilasciare un falso certificato, senza eseguire alcun test. (Orizzonte Scuola)

La loro madre, che ha precedenti di polizia, e il medico curante sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Cremona per i reati di «epidemia», «falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale» e «uso di atto falso». (Corriere della Sera)

Solo 16 le quarantene, erano 24 tre giorni fa. Sono invece scese a 36 le classi in monitoraggio per un caso singolo di positività all’intero della classe, così distribuite: 8 classi delle scuole elementari, 10 alle medie, 16 classi delle scuole superiori, più altre due classi (Oggi Treviso)