"La Russia ruba il grano all'Ucraina": la prova nel video della Cnn. La "carta" di Kiev per aggirare il blocco

Secolo d'Italia INTERNO

Grano rubato, Ue: “La “ussia usa fame e grano per esercitare il potere”. La reazione dell’Unione europea non si è fatta attendere

La Cnn infatti parla di foto satellitari che dimostrerebbero un vero e proprio saccheggio del grano da parte dei russi: nel porto di Sebastopoli in Crimea.

Grano rubato all’Ucraina dalla Russia: il video della Cnn lo prova. La notizia arriva nel mezzo di una giornata che ha visto il tema del grano diventare centrale nel dibattito sul conflitto. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Continuano i combattimenti, con particolare intensità nell'area di Severodonetsk, dove i russi stanno conducendo un'offensiva. Ma l'esercito russo aumenta la potenza di fuoco in alcune aree dell'Ucraina, in particolare contro Severodonetsk e Zaporizhzhia. (L'HuffPost)

Una catastrofe umanitaria all’orizzonte. Senza quei milioni di tonnellate di grano c’è rischio di carestia, soprattutto in Africa: quattrocento milioni di persone a rischio. (Noi Notizie)

Questa settimana arriveranno altri due treni con grano, mais e olio di girasole Si tratta di una consegna di prova per valutare rotte alternative nell’impossibilità di utilizzare i porti ucraini, bloccati dalle ostilità con Mosca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Approvata la distribuzione di un dividendo di 0,43 euro per azione, per un ammontare di 99 milioni di euro. La Corte di Giustizia Ue ha ripristinato, in via cautelare, l'immunità parlamentare per l'eurodeputato catalano Carles Puigdemont. (Italia Oggi)

La Russia ha affermato che sta aprendo corridoi per le spedizioni da sette porti ucraini, tra le crescenti critiche internazionali di una crisi alimentare globale in corso innescata dal suo blocco. Intanto, mercoledì i futures statunitensi su mais e grano sono scesi in base alla notizia di questa apertura da parte di Mosca (Money.it)

Non più di un treno al giorno: 1.500 tonnellate di grano e prodotti agricoli ogni 24 ore, perché i binari ucraini non sono compatibili al 100%. Per Mykola Horbachov, capo dell'associazione ucraina del grano, «25 milioni di tonnellate del precedente raccolto sono ferme e se ne aggiungeranno 30-35 milioni». (ilGiornale.it)