Migliori università italiane: classifica mondiale 2021-2022

Money.it INTERNO

Si tratta della diciottesima edizione della classifica QS World University Rankings 2021-2022 che vede al primo posto tra le migliori università a livello mondiale il MIT di Boston.

Migliori università italiane: classifica mondiale 2021. Le migliori università del mondo stando alla classifica QS World University Rankings 2021-2022 si trovano negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

La classifica mondiale delle migliori università del 2021-2022 è stata stilata e pubblicata dalla QS Quacquarelli Symonds, azienda britannica di analisti globali dell’istruzione superiore. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

E l’Ateneo pavese non solo regge il confronto, ma sale nella classifica in modo significativo. “Sono chiaramente contento del risultato, che ci fa ben sperare per il futuro - commenta Alessandro Reali, delegato del rettore a ricerca internazionale e ranking - (Il Giorno)

Particolarmente rilevante il risultato delle citazioni per ricercatore, nel quale l’Ateneo senese occupa la 234ma posizione assoluta. La classifica prende in esame un totale di 1300 istituzioni universitarie in tutto il mondo. (Siena News)

In particolare, per questo indicatore che valuta la qualità della Ricerca e il suo impatto, UNISA si colloca tra le prime 400 università mondiali. Il numero di esami erogati e quello dei laureati immessi nel mondo delle professioni, nell’ultimo anno, sono un esempio concreto di tale sforzo congiunto (Info Cilento)

“È un grande orgoglio – commenta Fabrizio Sala – per la Lombardia avere le nostre Università tra le migliori italiane in assoluto. Congratulazioni all’ateneo milanese arrivano anche dall’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala. (Lecco Notizie)

Il secondo miglior risultato in questo aspetto è ottenuto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore (393°). Le università italiane non sono competitive in questo indicatore, che le penalizza in questa classifica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«I nostri Atenei sono tra i migliori». Congratulazioni all'Ateneo sono arrivate anche dall'assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala. (LeccoToday)