Ufficiale, Bottas penalizzato: sostituita la power unit

FormulaPassion.it SPORT

Il Gran Premio d’Italia 2021 inizierà in salita per Valtteri Bottas.

Si tratta del quarto motore in stagione montato sulla vettura #77 e questo fa dunque scattare automaticamente la sanzione.

FP | Matteo Senatore

Il pilota della Mercedes infatti sarà costretto a partire domenica in gara dal fondo della griglia.

Questo perché la Mercedes ha deciso di sostituire la power unit montata sulla monoposto del pilota finlandese, che lascerà la scuderia di Brackley a fine stagione. (FormulaPassion.it)

Su altre fonti

Caos anche nelle retrovie, con Robert Kubica e Yuki Tsunoda in collisione alla Roggia sempre nel corso del primo giro Ne approfitta, quindi, Max Verstappen, che con i due punti del secondo posto allunga il suo vantaggio sul campione del mondo in carica. (FormulaPassion.it)

Sorprendentemente veloci invece in questa sessione le due Alfa Romeo, probabilmente scariche a livello di carburante La seconda sessione di prove libere a Monza ha visto ancora una volta svettare la Mercedes. (FormulaPassion.it)

Alle ore 18.00, infatti, scatteranno le qualifiche, che andranno a comporre la griglia di partenza della Qualifying Race di domani. (OA Sport)

Ciò significa che Monza è la pista dove le Rosse si sono imposte maggiormente nella storia del campionato iridato. Nel 1996 si impone per la prima volta Michael Schumacher, il quale sfrutta gli errori dei piloti Williams e piega alla distanza la resistenza della Benetton di Jean Alesi. (OA Sport)

Batte un colpo il messicano della Red Bull e si porta in prima posizione in 1’22″127 con un margine di 0″135 su Hamilton e di 0″444 su Verstapen. Il britannico della Mercedes ha preceduto l’olandese della Red Bull Max Verstappen di 0″452 e di 0″525 l’altro alfiere della Mercedes Valtteri Bottas (OA Sport)

– Queste invece le parole di Bottas, Hamilton e Verstappen al termine di queste qualifiche. 18.31 – Hamilton, Bottas, Norris, Ricciardo, Gasly, Verstappen, Giovinazzi, Stroll, Leclerc e Perez i dieci piloti attualmente ammessi alla Q3. (FormulaPassion.it)