Medicina, addio al test d'ingresso: ecco le nuove regole d'accesso

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Addio al test di ingresso a Medicina: la riforma approvata dalla Camera rivoluziona il sistema di accesso ed elimina il quiz. Ma non per tutti. Ecco le nuove regole di accesso approvate dalla Camera, in vigore dal prossimo anno accademico. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
I punti principali della riforma prevedono dunque la libera iscrizione al primo semestre con programmi uniformi e materie qualificanti; una graduatoria nazionale dopo il primo semestre basata sui crediti formativi ottenuti tramite esami universitari, con la possibilità di riconoscere i crediti per altri percorsi formativi di area sanitaria e la scelta della sede in base alla graduatoria nazionale, alla preferenza degli studenti e alle disponibilità dei posti in ateneo. (quotidianodipuglia.it)
Nello stresso tempo, però, quella stessa didattica dovrà permettere a chi non entra nel percorso di medicina di virare su altri corsi come biologia, biotecnologie vedendosi riconosciuti i crediti. Una novità che prevede una rivoluzione per gli atenei chiamati ad adottare una didattica del primo semestre che prepari gli studenti ad entrare nella graduatoria nazionale, in una posizione che legittima l’assegnazione di uno dei posti a numero chiuso fissati dal Ministero. (varesenews.it)
Numero chiuso a medicina addio, ma solo per il primo semestre. È stato approvato dalla Camera il testo che riforma l’ingresso alla facoltà di medicina abolendo l’odiato quiz, su base nazionale, che sfoltiva le schiere di aspiranti medici. (LaC news24)

Un provvedimento che non cancella il numero chiuso ma rinvia … Questa la sfida per le università toscane dopo l’approvazione della legge delega che sancisce l’abolizione dei test d’ingresso per medicina. (La Repubblica Firenze.it)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Zaia: "Abolito numero chiuso a medicina, selezione va fatta sul campo" 13 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
Entrerà così in vigore, già da settembre 2025, un nuovo sistema basato su un semestre aperto. Un pasticcio o una necessaria rivoluzione? Di certo la svolta per l’accesso alla Facoltà di Medicina in Italia è storica e sembra destinata a cambiare le carte in tavola. (Virgilio Notizie)