Svezia e Finlandia hanno presentato la domanda di adesione alla Nato

Fanpage.it INTERNO

Bisognerà convincere il presidente turco – che si è detto irremovibile – altrimenti, senza l'unanimità dei trenta Paesi Nato, non ci potrà essere un nuovo ingresso

I due Paesi scandinavi hanno presentato le rispettive domande di adesione alla Nato e tirano dritti verso l'ingresso nell'Alleanza Atlantica.

Svezia e Finlandia hanno presentato la domanda di adesione alla Nato Ora è ufficiale: la Svezia e la Finlandia hanno presentato le rispettive domande di adesione alla Nato. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Che vuol dire Nato e come è nata Qual è lo scopo della Nato Quali sono i Paesi della Nato Quanto è potente la Nato Svezia e Finlandia nella Nato Che vuol dire Nato e come è nata La Nato (in inglese Otan) è una sigla che sta per Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord. (IL GIORNO)

leggi anche Come si entra nella Nato e il ruolo del Parlamento italiano per la Finlandia. Quando Finlandia e Svezia entreranno nella Nato. Ora che Svezia e Finlandia hanno inviato le loro lettere contenenti la richiesta di adesione alla Nato, l’Alleanza atlantica a sua volta deve mandare un invito formale ai due Paesi contenuto in un protocollo. (Money.it)

(askanews) - Il primo ministro svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinistö sono appena giunti alla Casa Bianca dove si incontreranno con il presidente americano Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. (Corriere TV)

Oggi sono orgoglioso di accogliere e offrire il forte sostegno degli Stati Uniti per le richieste di due grandi democrazie e di due partner vicini e altamente capaci per unirsi alla più forte e potente alleanza difensiva nella storia del mondo», le parole del Presidente degli Stati Uniti Biden nel corso della conferenza stampa a margine dell'incontro con la premier svedese Andersson e il Presidente della Finlandia Niinisto. (ilmattino.it)

Solo a quel punto, quando tutti gli Stati hanno dato parere positivo all’adesione, il Paese candidato entra formalmente a far parte della Nato Si parte dalla richiesta formale di adesione che il Paese interessato ad entrare nella Nato deve avanzare. (La Legge per Tutti)

Joe Biden ha blindato il suo supporto all'ingresso dei due paesi nell'Alleanza Atlantica ospitando i loro leader alla Casa Bianca. Siamo in contatto con Ankara, con la Finlandia, con la Svezia e stiamo affrontando i problemi sollevati» (ilGiornale.it)