Solidarietà alla Chiesa in Nicaragua dopo gli attacchi alla libertà di espressione

Vatican News - Italiano ESTERI

“Continueremo a segnalare e denunciare qualsiasi situazione di questo tipo – si afferma – che continua a violare la libertà di espressione e la libertà religiosa in Nicaragua”

Nicaragua: il vescovo Alvarez controllato dagli agenti. Usa e Ue a difesa della Chiesa del Nicaragua. La chiusura delle stazioni radio e televisive cattoliche è stata stigmatizzata dal Unione Europea e Stati Uniti.

E’ “l’ennesima violazione della libertà di espressione e della libertà di religione o di credo in Nicaragua”, afferma il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Unione Europea, Peter Stano. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

È l'ultimo episodio di una situazione di crescente tensione tra la società civile e un governo accusato da più parti di autoritarismo. (Avvenire)

“Ci auguriamo che le forze dell’ordine permettano una vita normale al popolo fedele”, ha detto mons. Il presule, ieri mattina, è uscito in strada con il Santissimo Sacramento e ha chiesto a gran voce che la polizia sandinista ponesse fine all’assedio contro di lui. (Servizio Informazione Religiosa)

Mentre si moltiplicano gli appelli affinché il Papa condanni pubblicamente il clima d'odio contro la Chiesa cattolica instaurato da Ortega e dai suoi nel Paese Ai vescovi e ai sacerdoti nicaraguensi sotto attacco è arrivata la solidarietà del Celam, l'organismo che raggruppa i vescovi dell'America Latina. (ilGiornale.it)

È agli arresti domiciliari da cinque giorni il vescovo delle diocesi di Matagalpa ed Estelí, monsignor Rolando Álvarez. Monsignor Álvarez è il terzo sacerdote imprigionato da Ortega negli ultimi due mesi ma è il primo vescovo. (ilGiornale.it)

Pesanti accuse contro monsignor Alvarez Lagos (VIDEO). Da giovedì 4 agosto la polizia del Nicaragua blocca nel Palazzo vescovile di Matagalpa monsignor Rolando José Álvarez Lagos, vescovo delle diocesi di Matagalpa ed Estelí, assieme a 6 laici e 6 sacerdoti. (Aleteia)

Alvarez, insieme a numerosi sacerdoti e laici, è rinchiuso nella residenza vescovile nella città settentrionale di Matagalpa da giovedì scorso, quando la polizia antisommossa gli ha impedito di uscire per celebrare la messa. (Alto Adige)