Arriva il picco delle Quadrantidi, il primo sciame meteorico del 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Con l’inizio del nuovo anno, arriva anche il picco delle Quadrantidi. Questo sciame meteorico, che raggiungerà la sua massima attività il 3 gennaio 2025, è il primo grande evento celeste del calendario annuale. Caratterizzate da un’intensità notevole, con una frequenza oraria che in buone condizioni di osservazione può superare le 100 meteore all’ora, le Quadrantidi sono meno conosciute rispetto ad altri sciami, come le Geminidi o le Perseidi, ma non meno spettacolari. (Astrospace.it)

Su altri giornali

Cosa ci riserva il cielo di gennaio? Gli occhi potranno essere puntati su Venere che per tutto il mese tramonterà circa quattro ore dopo il Sole. (Unione Astrofili Italiani)

Durante il nostro viaggio intorno al Sole, ogni anno, incrociamo la coda della cometa Temple-Tuttle che ci investe con uno sciame di meravigliose meteore che scintillano nel cielo. Le cosiddette Leonidi, che prendono il nome dalla costellazione del Leone da cui sembrano provenire, sono visibili ogni anno intorno al 17 novembre. (Esquire Italia)

Le prime stelle cadenti del 2025 stanno per fare la loro apparizione: le Quadrantidi, uno dei maggiori sciami meteorici dell'anno, raggiungeranno il loro picco il 3 gennaio a partire dalle 17:00 ora italiana. (ilmessaggero.it)

A partire dalle 20 di oggi, venerdì 3 gennaio, e per le successive 6 ore, i cieli italiani regaleranno uno spettacolo unico dovuto all'arrivo dello sciame meteorico delle Quadrantidi. Le meteore in questione, generate dai detriti dell'asteroide 2003 EH1, bruceranno nell'atmosfera terreste a una cadenza di 120 all'ora al picco dello sciame. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La realizzazione dei desideri è sempre più vicina. Avete ancora dei desideri da realizzare per l’anno nuovo? Allora non perdetevi la pioggia di stelle cadenti delle rho Geminidi nella notte tra il 7 e l’8 gennaio. (R101)

Allineamento unico il 16 gennaio 2025 Il 16 gennaio 2025 ci sarà uno straordinario allineamento tra Marte, il Sole e la Terra: l’evento cosmico in questione è un’opposizione planetaria e offrirà un’opportunità unica per l’osservazione e lo studio a livello astronomico. (Libero Tecnologia)