Nuovi blackout a Milano, effetto di zona bianca e picchi di caldo. Sala: "Investimenti perché non si ripeta"

La Repubblica INTERNO

Unareti in campo per risolvere i guasti.

Piano da 100 milioni per quest'anno

Sala: "Investimenti perché non si ripeta" di Alessia Gallione. Blackout in Galleria (fotogramma). Le interruzioni prima in centro e poi nella zona Nord provocate dall'aumento della richiesta di energia e dalle temprature elevate.

Nuovi blackout a Milano, effetto di zona bianca e picchi di caldo.

(La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Per far capire meglio la situazione: in due giorni abbiamo registrato guasti che normalmente si registrerebbero in un mese. Poi ne abbiamo costruite altre due, due ulteriori entreranno in servizio nel 2022 e altre 6 sono in programma fino al 2030. (Fanpage.it)

Mercoledì 16 giugno, poco dopo le 20.30, un guasto alla linea ha fatto saltare la corrente in molte case di Oderzo. Le vie principalmente interessate dal blackout sono state: Via Comunale di Camino, Via Gaia da Camino e Via Verdi (TrevisoToday)

L'evento stavolta ha riguardato i primi minuti di Italia-Svizzera valida per la seconda giornata degli Europei. Arriva il caldo e si possono presentare come ogni anno i black-out. (La Tribuna di Treviso)

Anche il Coin di Cinque Giornate giovedì è rimasto chiuso per blackout un’ora circa. Quando c’è un guasto la società agisce immediatamente, come spiegato, tamponando la situazione dalla sala di controllo con una manovra di contro-alimentazione. (Corriere Milano)

«I consumi di energia sono aumentati del 25% e la rete non ha retto», dicono da Unareti, che ha dichiarato «lo stato di allerta», perché i blackout potrebbero proseguire. I pc e i wi-fi sono morti e non permettono ai tanti lavoratori in smart working di lavorare. (leggo.it)

Negli ultimi tre giorni sono stati una ottantina i black out registrati a Milano: un numero di guasti che di solito si "spalma" in un paio di mesi almeno. Milano continua a fare i conti con i black out. (MilanoToday.it)