Stoltenberg con Kiev: "Legittima l'incursione in Russia, ha diritto alla difesa anche oltre confine"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non sembra destinato a spegnersi lo scontro in Europa e dentro la Nato sui limiti all’uso delle armi a Kiev . Oggi il segretario uscente della Nato Jens Stoltenberg fa un’equazione che lascia intendere la necessità di un sostegno totale all’ Ucraina : non solo sostiene che il diritto di autodifesa di un Paese invaso dalla Russia più di 900 giorni fa "non si ferma al confine» ma approva anche l’ offensiva di Kiev nella regione russa di Kursk . (Gazzetta del Sud)
Su altre testate
Roma, 31 ago. Il diritto all’autodifesa dell’Ucraina “non si ferma al confine”, ha spiegato. (Agenzia askanews)
Lo ha detto John Kirby in un briefing con la stampa annunciando nuovi aiuti militari Usa a Kiev la prossima settimana. L'attacco in Ucraina è un altro "terribile esempio della brutalità di Putin". (Tiscali Notizie)
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha dichiarato di approvare l'offensiva ucraina nella regione di Kursk in Russia, citando il diritto dell'Ucraina a difendersi in un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“Condanniamo con la massima stabilità possibile la continua guerra della Russia contro l’Ucraina e i suoi sforzi per far affondare il popolo ucraino nell’oscurità mentre l’autunno si avvicina”, ha detto ai giornalisti il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, definendo l’assalto “gravemente offensivo” e rafforzando il sostegno degli Usa a Kiev “resta incrollabile”. (Avanti Online)
Un consulente britannico per la sicurezza che lavorava con un team di giornalisti è stato ucciso dopo che un missile russo ha colpito un hotel nella città ucraina di Kramatorsk. I sistemi di difesa aerea sono operativi nella regione», ha dichiarato l'esercito su Telegram. (Corriere della Sera)
La frattura sia nella Nato che nell’Unione europea non accenna a rimarginarsi tra quanti autorizzano l’impiego in profondità nella Federazione russa, su obiettivi militari, e chi lo esclude. ROMA «L’Ucraina aveva il pieno diritto di lanciare la sua offensiva a sorpresa nella regione di confine russa di Kursk come atto di autodifesa». (ilmessaggero.it)