Cosa sappiamo sui casi di miocardite emersi dopo il vaccino Covid di Pfizer

Scienze Fanpage ECONOMIA

L'Istituto Humanitas specifica che la miocardite “è un'infiammazione del muscolo cardiaco in genere associata a infezioni virali, batteriche o fungine”.

Ora è finita sotto le lenti degli scienziati una nuova e potenziale reazione avversa, la miocardite, rilevata in alcuni pazienti – soprattutto giovani maschi – dopo la somministrazione del vaccino anti Covid di Pfizer e BioNTech.

Tutti i casi vanno tempestivamente segnalati ai sistemi di farmacovigilanza per confermare con studi ad hoc la correlazione col vaccino di Pfizer

Anche negli USA sono stati colpiti giovani maschi con un'età tra i 14 e i 19 anni, alcuni giorni dopo aver ricevuto la seconda dose del vaccino di Pfizer. (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altre testate

Farmaci che sono stati invece usati in altre regioni anche per i ragazzi, provocando polemiche. Ai ragazzi umbri viene inoculato Pfizer, polemiche in altre regioni per l'utilizzo di AstraZeneca sui giovani | Si prosegue anche giovedì. (TuttOggi)

Ecco come saranno organizzate le vaccinazioni presso gli hub napoletani:. Mostra d’oltremare: giovedì 10 giugno ore 8,00/20,00 fascia età 12/> 80 5.000 dosi. venerdì 11 giugno ore 8,00/20,00 fascia età 12/> 80 5.000 dosi. (NapoliToday)

Sono ancora disponibili posti per il vaccino Pfizer, informa l'azienda sanitaria, i cittadini che intendo prenotarsi possono farlo a partire dalle ore 15 di oggi pomeriggio (mercoledì). (CesenaToday)

È l’iniziativa presa dall’azienda sanitaria locale napoletano per i cittadini residenti nel capoluogo campano dai 12 anni agli over 80. Quattro giorni di ‘Open day’ consecutivi, da giovedì 10 a domenica 13 giugno presso tutti i centri vaccinali dell’Asl Napoli 1 Centro. (Il Riformista)

Nel frattempo, due dosi del vaccino AstraZeneca sono efficaci al 60% contro la malattia sintomatica della variante indiana rispetto al 66% contro la variante britannica Nel dettaglio, il vaccino Pfizer-BioNTech è efficace per l’88% contro la malattia sintomatica della variante indiana due settimane dopo la seconda dose rispetto al 93% contro la variante britannica. (BlogSicilia.it)

«Oggi su oltre 10mila tamponi nel lazio (1.324) e oltre 12mila antigenici per un totale di oltre 22mila test, si registrano 179 nuovi casi positivi (+40). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0.8%. (Corriere Roma)