L'importante leader talebano Baradar è stato ucciso durante un combattimento nel palazzo? Il regime smentisce le voci

CiSiamo.info ESTERI

Tuttavia, ha dovuto accettare la carica di vice primo ministro

Dopo aver catturato Kabul il mese scorso, avrebbe dovuto diventare primo ministro.

L'”uomo forte” dei talebani, il leader spirituale Haibatullah Akhundzadeh, non è apparso un mese dopo aver preso il potere.

Diversi leader talebani erano presenti al palazzo presidenziale e si dice che abbia litigato con loro venerdì, secondo le foto e un elenco pubblicato dai talebani su Twitter. (CiSiamo.info)

La notizia riportata su altri media

Indiscrezioni circolate sulla stampa internazionale sostengono che la fazione talebana guidata da Baradar sia entrata in conflitto con l’ala militante di Sirajuddin Haqqani, leader della rete Haqqani che controlla il territorio di confine con il Pakistan e che ha rivendicato alcuni tra i più sanguinosi attentati contro le forze Nato durante il pluridecennale conflitto in Afghanistan. (Nova News)

(Reuters) - I talebani hanno smentito che uno dei loro principali leader sia stato ucciso in una sparatoria con una fazione rivale, a seguito di voci su divisioni interne al movimento quasi un mese dopo la vittoria lampo sul governo appoggiato dall'Occidente a Kabul (Yahoo Finanza)

Eppure diventano sempre meno chiare le sorti di due leader dei taleban – la Guida Suprema Haibatullah Akhundzada e il vice primo ministro Abdul Ghani Baradar – che da tempo non si mostrano più in pubblico. (La Stampa)