Vaccino Covid, regioni a due velocità. Figliuolo: prima gli anziani

Corriere della Sera INTERNO

La diffidenza e i ritardi In Sicilia appena sette over 80 su 10 hanno ricevuto la prima dose.

I casi avversi sono infinitesimali, i benefici sono molto più dei rischi anche per gli under 60, e i dati dell’Ema lo hanno confermato

La capillarità degli hub Sembra che non sia ancora totalmente compiuta quella che Figliuolo chiama la capillarità dei punti vaccinali.

A corredo c’è la sua ordinanza del 9 aprile, non sempre rispettata alla lettera dalle Regioni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

A Bologna questa settimana abbiamo già in programma 9mila vaccinazioni che diventeranno 26mila alla fine della prossima settimana. Vaccino 60-64 anni: le prenotazioni. La Regione Emilia-Romagna conferma l'anticipo dei tempi per gli over 60, che in origine dovevano partire dal 10 maggio (BolognaToday)

ANDREONI. La necessità di dover fare una terza dose di vaccino anti-Covid "è quasi certa PREGLIASCO. "Un ulteriore richiamo del vaccino anti-Covid", con la terza dose "era già previsto. (Yahoo Notizie)

La Medicina Generale, ad oggi, non è ancora messa nelle condizioni di poter effettivamente portare il proprio contributo”. È questo il senso della lettera inviata dal segretario nazionale della Fimmg, Silvestro Scotti al commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo. (Quotidiano Sanità)

Stando agli ultimi dati, relativi alle 23.59 del 4 maggio, in Veneto sono state somministrate un totale di 1.835.369 dosi. Successivamente, la campagna è partita di fatto il pomeriggio del 30 dicembre 2020, giorno in cui sono state consegnate le prime forniture di vaccino. (VeneziaToday)

Operatori sanitari. Gli operatori sanitari sono stati una delle priorità della strategia vaccinale italiana, in quanto maggiormente esposti al rischio di contagio e essenziali per evitare il collasso del sistema sanitario. (Wired Italia)

«Non abbiamo dati certi su quando farla dalla prima: 6 mesi o 12 mesi? Efficacia al 100%». La questione dell'immunità. Una parte degli esperti preferisce non esporsi sulla terza dose perché non si conosce ancora la durata dell'immunità (ilmessaggero.it)