Roma, 557 contagi in un giorno. L'assessore alla Sanità: «Effetto Gravina, colpa della festa per gli Europei» - ilNapolista

IlNapolista SALUTE

Nel giro di una settimana i casi di Covid nella Capitale sono quintuplicati.

Nella settimana dal 28 giugno al 4 luglio i contagi erano 293.

In quella appena conclusa, dal 12 al 18 luglio, sono diventati, solo in città, 1368.

Il dato relativo alla Capitale è il più alto registrato in Italia.

L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, lo definisce “Effetto Gravina”

(IlNapolista)

Ne parlano anche altri giornali

Per gli altri due casi nelle strutture per l’infanzia del Centro e sempre della Balduina si sta cercando invece di ricostruire la catena da cui è partita l’infezione. Ieri mattina dopo la positività di 20 bambini e altri 40 in isolamento - alcuni già con sintomi - per un focolaio divampato in una struttura della Balduina, gli episodi sono cresciuti. (ilmessaggero.it)

Tuttavia, ha aggiunto, «se è vero che dobbiamo fare i conti con l’epidemia è anche vero che possiamo programmare il futuro grazie alle risorse che abbiamo con il Pnrr» In queste ore stiamo ragionando in un confronto nel governo e con le regioni, per capire quali sono le scelte migliori da fare». (Gazzetta del Sud)

"Stiamo pagando il cosiddetto 'effetto Gravina' ma senza complicazioni negli ospedali - ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato -. Stesso andamento per i contagi registrati nella Regione Lazio che oggi sono 681 nuovi positivi (su quasi 33mila test) a fronte di 164 registrati l'11 luglio (su circa 20mila test). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus. Stesso andamento per i contagi registrati nella Regione Lazio che oggi sono 681 nuovi positivi (su quasi 33mila test) a fronte di 164 registrati l'11 luglio (su circa 20mila test). (La Stampa)

«La situazione è sotto controllo e nel Lazio i casi attualmente positivi complessivi sono la metà di altre grandi regioni, quindi nessun allarme» assicura D'Amato. Ancora una volta ricadono sulle spalle del Servizio sanitario regionale e dei suoi operatori l’onere e gli effetti del calo di tensione» (Ticinonline)

Bambini piccoli con un’età media di dieci anni che hanno contratto il virus nell’apice. Venti casi al momento accertati più altri 40 in isolamento ma in alcune situazioni i sintomi riconducibili al Covid hanno già fatto la loro comparsa. (Il Gazzettino)