Lo psichiatra Mencacci: «Paderno Dugnano? La festa del padre ha scatenato l'invidia di Riccardo per la felicità altrui»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Provare a capire cosa sia passato nella testa di un ragazzo «della porta accanto» che ha trucidato la sua famiglia (a Paderno Dugnano) perché, come ha detto, si sentiva oppresso, non è solo una macabra curiosità ma il bisogno di andare oltre il male e far luce sulle nostre paure e fragilità. Professor Mencacci, perché questa storia ci spaventa così tanto? «Quello che fa più paura è il funzionamento a camere stagne. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
E la Procuratrice dei minori dice: «Forse la festa per il padre ha acuito il suo malessere». Strage di Paderno Dugnano, i nonni del 17enne che ha sterminato la propria famiglia si sarebbero detti disponibili ad incontrarlo. (OGGI)
Le dichiarazioni delle forze dell'ordine sul movente The Long and Winding Road. La canzone dei Beatles sarebbe stata tra le più ascoltate dell’autore della strage di Paderno Dugnano che ha ucciso la sua intera famiglia: il significato del pezzo. (Virgilio Notizie)
“Ci sono diverse analisi: c’è un disagio dei nostri giovani, peraltro voglio sottolineare che sui media si rappresentano i giovani italiani come se fossero tutti demotivati, problematici e quant’altro. (Il Sole 24 ORE)
Oggi martedì 3 settembre 2024, in merito alla strage di Paderno Dugnano si è espresso così Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, al margine della commemorazione del 42esimo anniversario dell’omicidio del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa a Milano: "Ci sono diverse analisi, c’è un disagio dei nostri giovani… un disagio oggettivo che va affrontato a 360 gradi e che probabilmente è connesso ad alcuni elementi: il primo elemento è il condizionamento dei social e poi le conseguenze dell’isolamento da Covid", ha detto Il titolare del ministero di Viale Trastevere commentando la strage culminata in un triplice omicidio e cercando di riflettere sulle possibili cause che hanno spinto un diciassettenne a uccidere madre, padre e fratello minore. (Il Giornale d'Italia)
Domenica 1 settembre un ragazzo di 17 anni ha ucciso padre, madre e fratello di 12 anni nella loro casa a Paderno Dugnano (Milano). È stato proprio l'adolescente a lanciare l'allarme. "Mio padre ha accoltellato mia madre e il mio fratellino", ha detto all'operatore del 112. (Fanpage.it)
La strage di Paderno Dugnano sarebbe avvenuta in 2 minuti con Riccardo che ha colpito a morte fratellino, mamma e papà. Dagli interrogatori e dai rilievi emergono nuovi dettagli agghiaccianti su quanto avvenuto nella villetta dei Chiarioni di via Anzio a Incirano. (Il Notiziario)