Meteo Italia: maltempo a lungo, nessuna via d’uscita

Meteo Italia: maltempo a lungo, nessuna via d’uscita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Chi sperava che il mese di Maggio segnasse un netto passo verso l’Estate, con giornate soleggiate e temperature in costante crescita, ha dovuto fare i conti con una realtà atmosferica ben diversa. I primi giorni del mese avevano fatto intravedere un clima più mite grazie a un temporaneo richiamo di aria calda subtropicale che aveva invaso l’area mediterranea, ma si è trattato solo di un breve intervallo. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Il canale di bassa pressione che ha alimentato l'instabilità degli ultimi giorni si ritirerà gradualmente dall'Europa centrale consentendo all'anticiclone presente sul Mare del Nord di raggiungere anche le nostre latitudini Dopo una giornata di venerdì ancora in parte incerta ci attende un weekend all'insegna del sole quasi ovunque (3BMeteo)

La cirolazione depressionaria che ha portato le piogge dei giorni scorsi si sta attenuando ma rimarranno condizioni di tempo variabile in un contesto di temperature in linea con le medie del periodo. Nel corso del fine settimana tendenza a tempo più stabile grazie a un leggero rinforzo dell'alta pressione. (BergamoNews)

La situazione resta inaffidabile sull’Italia, al netto della presenza di schiarite. Passiamo subito all’immagine satellitare delle ore 8 di giovedi 8 maggio: (MeteoLive.it)

Meteo weekend, 10-11 maggio con tregua dai temporali

Anche se la pressione atmosferica è in leggero aumento, il miglioramento è ancora lontano: l’instabilità atmosferica continua infatti a interessare in modo marcato il Centro-Nord, portando cieli grigi, piogge a carattere sparso e fenomeni temporaleschi, soprattutto nelle aree settentrionali. (Meteo Giornale)

Il meteo dei prossimi sette giorni fino al 14 Maggio 2025 si preannuncia all’insegna dell’instabilità, con una circolazione ciclonica attiva in prossimità del Nord Italia, alimentata da aria fredda in quota. (Meteo Giornale)

Sabato una nuvolosità irregolare dovrebbe interessare ad inizio giornata Alpi, Nordovest ed Appennino ma con scarso rischio di piogge; altrove schiarite anche ampie. (Meteo.it)