Project Digit, i nuovi supercomputer economici di Nvidia con IA costano solo 3.000 dollari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tra le novità presentate da Nvidia al Ces 2025 c’è Project Digits, un computer progettato per i calcoli di IA, dal costo di circa 3.000 dollari, destinato a ricercatori, studenti e data scientist. Il nuovo modello incorporerà il chip GB10 Grace Blackwell e sarà in grado di eseguire e gestire modelli di IA fino a un massimo di 200 miliardi di parametri. Sarà dotato di 128 GB di memoria unificata e integrerà l’acceleratore IA GB10 Grace Blackwell, capace di una potenza di 1 petaflop. (Industria Italiana)
Ne parlano anche altre testate
Dal Ces di Las Vegas, la piattaforma di Nvidia che consente di allenare l'IA dei software di IA usati dai costruttori di auto e trucks per la guida autonoma Auto guida autonoma: Fonte Nvidia (Rinnovabili)
Il colosso dei chip ha toccato un nuovo record in avvio di seduta a Wall Street (153,13$), salvo poi ritracciare e allargare le perdite fino al 5%, tornando sotto i 142 dollari. Nvidia si conferma protagonista in questo inizio di 2025. (Finanzaonline)
Intelligenza artificiale, guida autonoma e robot: ecco le novità di Nvidia Al Ces di Las Vegas Nvidia ha presentato nuovi prodotti e servizi pensati per favorire l'applicazione dell'intelligenza artificiale alle automobili, ai robot industriali e ai videogiochi. (Start Magazine)
A meno che non siate vissuti sulla luna da un paio d’anni a questa parte, sentendo il nome di Nvidia la vostra mente non andrà immediatamente al videogiochi e alle schede grafiche come accadrebbe a qualcuno che si è addormentato tra il 2015 e il 2020. (macitynet.it)
Al Ces di Las Vegas, la più grande fiera dell’elettronica mondiale, accolto come una rock star, il fondatore di Nvidia Jensen Huang annuncia la prossima svolta della rivoluzione digitale in atto: software capaci di comprendere il mondo reale per istruire robot e auto senza pilota, agenti autonomi che decidono e agiscono al posto nostro, super computer col turbo al prezzo di tremila euro. (Rai Storia)
Nvidia continua nel suo percorso di espansione oltre i processori dedicati ai datacenter e in particolare a quelli per l'intelligenza artificiale, che hanno permesso alla società di aumentare il suo valore di mercato di oltre l'850% dal 2022 a oggi arrivando a giocarsi il primo e secondo posto (attualmente) con Apple come azienda che vale di più al mondo. (Italia Oggi)