Amnesty International: l'Ucraina sta commettendo crimini di guerra

L'INDIPENDENTE ESTERI

I ricercatori hanno rinvenuto tracce, nei pressi dell’edificio, della presenza dei soldati ucraini, tra cui sacchi di sabbia e nuovi kit di pronto soccorso di manifattura statunitense

Le testimonianze dei civili ucraini. La relazione prosegue poi con varie testimonianze raccolte dall’organizzazione durante la ricerca.

I ricercatori di Amnesty hanno visitato i luoghi colpiti dagli attacchi, intervistando i sopravvissuti, i testimoni, analizzando le armi usate e svolgendo ulteriori ricerche anche da remoto. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altre testate

Agostino Nobile. §§§. I PADRONI DEI SOCIAL – E GOOGLE – CERCANO DI FAR TACERE STILUM CURIAE. Ucraina: il capo di Amnesty International si dimette. (STILUM CURIAE)

«Anche se il bombardamento russo della centrale nucleare è uno dei crimini più pericolosi contro gli ucraini e contro tutti gli europei, contro il diritto alla vita di ogni persona, per qualche ragione, Amnesty International non ne ha notizia. (ilgazzettino.it)

Come si può pensare di applicare il diritto internazionale umanitario in un contesto di totale abuso e arbitrio come una zona di guerra? Non abbiamo mai contato sull'appoggio di poteri politici o militari per affermare i diritti umani, ma è indubbio che stanno sempre più emergendo leadership ostili al rispetto dei diritti umani (L'Espresso)

Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni. Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. (Quotidiano di Ragusa)

I ricercatori di Amnesty International hanno assistito a tale condotta in numerose località. Aree di crisi nel mondo n. 121 del 7-8-2022. Il rapporto di Amnesty International rompe l’omertà occidentale sui crimini di Kiev. (IlSudEst)

'In cinque diverse località, i ricercatori di Amnesty International hanno visto le forze ucraine usare gli ospedali come basi militari. Il nostro compito è quello di chiedere alle autorità competenti di rispettare pienamente gli obblighi del diritto internazionale umanitario. (La Pressa)