Iran, no a piano Usa per sfollare i palestinesi da Gaza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Il ministero degli Esteri iraniano respinge quello che definisce un piano "scioccante" predisposto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per prendere il controllo di Gaza e "sfollare con la forza" i palestinesi dal territorio costiero. "Il piano per sgomberare Gaza e spostare con la forza il popolo palestinese nei paesi vicini - afferma il portavoce del ministero degli Esteri Esmaeil Baqaei - è considerato una continuazione del piano mirato del regime di Israele di annientare completamente la nazione palestinese, ed è categoricamente respinto e condannato". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Bisogna trovare un'altra soluzione - ed è quello che sta cercando di fare il presidente Trump”, ha dichiarato. “Gaza nella sua forma precedente non ha futuro. (Sky Tg24 )

Anche il re di Giordania, Abdallah II, ha respinto "qualsiasi tentativo" di prendere il controllo dei territori palestinesi e di sfollare la sua popolazione, in riferimento alla proposta lanciata da Donald Trump su Gaza (Tiscali Notizie)

Ci siamo svegliati con il suono di parole terrificanti, impensabili da ascoltare nel XXI secolo: per Trump gli Stati Uniti dovrebbero prendere il controllo di Gaza e noi - palestinesi – dovremmo andarcene. (la Repubblica)

L'Iran dice no al piano di Donald Trump per prendere il controllo di Gaza. Contrarietà anche da parte delle Nazioni Unite che chiedono di "evitare qualsiasi forma di pulizia etnica". (Il Giornale d'Italia)

Le precisazioni della portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. «Quella del presidente è una proposta fuori dagli schemi, il cui obiettivo è una pace duratura e per tutti in Medio Oriente» (Open)

La proposta di Donald Trump di "prendere il controllo" di Gaza e sfollare 1,8 milioni di palestinesi per trasformare l'enclave devastata nella "Riviera del Medio Oriente" è stata accolta con forti critiche. (Euronews Italiano)