Maturità, alla prova di italiano gli studenti napoletani puntano sull’attualità

Corriere INTERNO

Le voci degli studenti napoletani | [email protected] - CorriereTv. Alcuni soddisfatti, altri meno: dalla loro voce traspare la delusione per il contenuto delle tracce della prima prova degli esami di maturità di quest’anno, con il ritorno degli scritti dopo la parentesi della pandemia

(Corriere)

Ne parlano anche altre testate

È il ministero che specifica la durata della seconda prova in fondo alla traccia, dove riporta anche dopo quante ore si può uscire da scuola se si è finito il compito Un particolare del secondo scritto è il tempo a disposizione che cambia a seconda del liceo, dell’istituto tecnico o professionale che si frequenta. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi, 22 giugno, alle 8.30, è stata somministrata a più di 500.000 studenti la prima prova scritta d’italiano, tornata dopo due anni a causa della situazione pandemica. Dopo mesi di tototracce oggi il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha spinto il famoso “bottone” che ha inviato ai vari istituti italiani le tracce scelte dal MI. (Tecnica della Scuola)

“Le tracce erano belle, ma ci saremmo aspettati anche qualcosa sulla guerra” dice uno dei ragazzi. All’uscita del Liceo Lussana i ragazzi si confrontano sulla prima prova dell’esame di maturità appena terminata, quella di italiano. (BergamoNews.it)

Una prova abbastanza lunga ma sono soddisfatto. Alessandro: “Questa prova è andata bene, credo di aver fatto un bel lavoro. (Valdarnopost)

L'obiettivo è quello di misurare la comprensione di un testo da parte dello studente, della capacità dello stesso di analizzarlo e trarne spunti significativi, anche attraverso la parafrasi o riassunto del brano. (Skuola.net)

Seconda Prova Maturità 2022: cosa portare. documento di riconoscimento;. (Skuola.net)