Coronavirus, le conseguenze economiche dell'emergenza in Italia

Sky Tg24 ECONOMIA

Ci saranno anche norme per la Cig, secondo quanto ha precisato il ministro Gualtieri, e per sostenere la liquidità delle imprese.

L’intervento del governo. Il governo, intanto, è già intervenuto con alcune misure che prevedono il blocco delle tasse per le “zone rosse”.

Le conseguenze potrebbero essere ancora più gravi in particolare a Milano, città simbolo del lusso made in Italy.

(CORONAVIRUS, LE MISURE DEL GOVERNO - I CONSIGLI DEL MINISTERO DELLA SALUTE SUI SOCIAL - TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE - RIPERCUSSIONI SULLE BORSE). (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Al livello di Province, invece, quella di Lodi produce lo 0,4% del Pil nazionale e quella di Milano addirittura il 10.2%. Secondo il centro di analisi Prometeia, nel primo trimestre 2020 il Pil italiano subirà una contrazione dello 0,3%, causando la quarta recessione tecnica dal 2009 – Ecco cosa rischiamo per l’effetto coronavirus. (FIRSTonline)

Prometeia ha, per esempio, rivisto al ribasso le stime sul Pil italiano del primo trimestre del 2020 a -0,3% dal precedente -0,1%. GUALTIERI: IMPATTO CORONAVIRUS SU PIL, MANOVRA NON BASTA. . “Se c’è una cosa su cui tutti sono d’accordo è che impossibile dare cifre” sull’impatto che il coronavirus avrà sulla crescita dell’economia italiana. (Finanzaonline.com)

(Reuters) - Prometeia ha rivisto al ribasso la previsione sul Pil italiano per il 2020 a causa dell'impatto del coronavirus a -0,3% sia per il primo trimestre sia per l'intero anno. L'epidemia di coronavirus in Italia ha finora un bilancio di oltre 300 contagiati, per lo più nel Nord, con 12 morti. (Yahoo Finanza)

Stimavamo in -0,1% del PIL gli effetti sul nostro Paese come riflesso della caduta della produzione e della domanda interna cinese e degli effetti sugli scambi internazionali, oltre che sul turismo cinese in Italia”. (Finanzaonline.com)

Queste ultime potrebbero subire un brusco calo per via dell’emergenza coronavirus e dunque un impatto sull’economia del nostro Paese. LEGGI ANCHE —> Coronavirus Italia, quanto durerà l’epidemia: parlano gli esperti. (Yeslife)

Se, da un lato, appare corretto l’isolamento delle aree di focolaio per impedire una maggiore diffusione del virus, dall’altro è indispensabile evitare forme di comunicazione improntate a toni eccessivamente preoccupanti”. (Finanzaonline.com)