Trovato il più grande dinosauro d'Australia, era lungo 30 metri

Trovato il più grande dinosauro d'Australia, era lungo 30 metri
Notizie - MSN Italia SCIENZA E TECNOLOGIA

L’hanno chiamato Cooper, come la zona dove è stato scoperto, il Cooper Creek.

Secondo gli studiosi ci sono ancora molti resti di dinosauro da trovate nelle rocce rosse dell’area di Eromanga, che conserva anche le impronte fossilizzate di un percorso lungo 100 metri

Il nome scientifico che gli è stato dato è Australotitan cooperensis ed è il più grande dinosauro mai rinvenuto in Australia.

Era lungo tra 25 e 30 metri (come un campo di basket) e forse poteva pesare fino a 74 tonnellate, cioè nove elefanti africani messi insieme. (Notizie - MSN Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Moltissimi turisti sono accorsi a Eromanga per vedere le ossa esposte nel museo e che furono trovate da Robyn Mackenzie e dal marito Stuart mentre radunavano il loro bestiame nella loro proprietà vicino alla città di Eromanga, nello stato del Queensland sud-occidentale (Il Sole 24 ORE)

Esperti paleontologi hanno quindi lavorato per molti anni per identificare il dinosauro e alla fine hanno concluso che si trattava di una specie mai scoperta prima Dinosauro Cooper, la scoperta di un nuovo sauropode. (Battipaglia 1929)

Esperti paleontologi hanno poi lavorato anni per identificare il dinosauro, concludendo infine che si tratta di una specie mai rinvenuta in precedenza Un nuovo, gigantesco, dinosauro è stato classificato in Australia (Lifestyleblog)

Un enorme titanosauro in Australia si trasforma in un nuovo tipo di dinosauro | Scienza

“Scoperte come questa sono solo la punta dell’iceberg”, ha affermato Scott Hocknall, curatore del Queensland Museum e paleontologo. Le ossa di dinosauro sono enormi, pesanti e fragili e sono conservate nei musei di tutto il mondo, rendendo difficile lo studio scientifico. (Conca Ternana Oggi)

Sensazionale scoperta quella fatta da un team di paleontologi in Australia dove è stato trovata una nuova specie di enorme dinosauro lungo almeno 30 metri. Lo hanno soprannominato “Cooper”, nome scientifico Australotitan cooperensis. (Scienzenotizie.it)

Molte altre ossa di dinosauro sono state trovate nella stessa zona, ma resta ancora molto da scavare. Il più grande dinosauro conosciuto fino ad oggi è il “Titano della Patagonia”, scoperto in Argentina e descritto nel 2017 (QWERTYmag)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr