Divieto di plastica monouso: da oggi in vigore le nuove regole

Divieto di plastica monouso: da oggi in vigore le nuove regole
Livesicilia.it INTERNO

Per i trasgressori sono previste multe fino a 25mila euro.

Scatta oggi l’entrata in vigore del dl 196 del 30 novembre 2021, che introduce il divieto di produzione, vendita e utilizzo della plastica monouso, non compostabile e biodegradabile.

Chiunque contravverrà alle nuove disposizione verrà sanzionato: la multa va da 2.500 a 25mila euro.

– L’Italia dice basta alla plastica monouso.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

(Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri media

L’obiettivo del 2026. È scattato da venerdì 14 gennaio il bando in Italia all’uso della plastica monouso. Ma quali sono gli oggetti di uso quotidiano che d’ora in poi dovranno essere sostituiti da prodotti green? (Corriere della Sera)

La maggior parte delle volte, neanche a dirlo, si tratta di plastica e infatti, secondo svariate ricerche e analisi, è emerso che il 50% dei rifiuti che si trovano in mare sono plastiche monouso e l’80% sono oggetti di plastica comune. (ViaggiNews.com)

Oltre a questi, scatta il divieto anche per i prodotti da pesca contenenti la plastica. La lista completa delle merci vietate è consultabile alla parte B dell’allegato al decreto legislativo n.196/2021 (Valseriana News)

Addio a piatti e posate di plastica usa e getta. Scatta il divieto di immettere al consumo prodotti monouso

Secondo i calcoli fatti dall'associazione ambientalista Marevivo, i bastoncini di plastica dei cotton fioc rappresentano il 9% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge italiane, una media di 60 per ogni spiaggia. (Today.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Mascherine FFP2, il corretto utilizzo: la spiegazione del virologo. Plastica monouso, consentito l’uso in magazzino: le sanzioni e il no delle organizzazioni green. Ad essere messa al bando non è la plastica in sé perché è consentito (e privilegiata) quella sostenibile e riciclata. (Ck12 Giornale)

Lo stesso decreto che a partire da oggi, 14 gennaio 2022, all’articolo 5 dispone il divieto di immettere al consumo i prodotti in plastica monouso se non realizzati in materiale biodegradabile e compostabile. (varesenews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr