«Lo Sputnik V consegnato è diverso da quello testato»

«Lo Sputnik V consegnato è diverso da quello testato»
Approfondimenti:
Ticinonline ESTERI

All'arrivo dei primi lotti di vaccini Sputnik V dalla Russia, gli esperti in Slovacchia hanno notato che c'era qualcosa che non quadrava.

La Slovacchia, nonostante l'ordine, non ha infatti ancora deciso se vaccinare la popolazione con lo Sputnik.

Un mese fa, da presidente del Consiglio, Matovic aveva spinto per l'acquisto del vaccino russo all'insaputa dei partner della coalizione.

«Tutti i lotti di Sputnik V sono della stessa qualità e sono sottoposti a rigorosi controlli all'Istituto Gamaleya

L'unico Paese dell'Ue ad aver approvato la somministrazione dello Sputnik V rimane al momento l'Ungheria. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri media

L’appello degli esperti per vedere i dati. La Russia non fornisce i dati necessari, non è un’invenzione slovacca. Forse sono troppo occupati a parlare male di Pfizer, di Moderna, di Johnson & Johnson e del tanto discusso vaccino di AstraZeneca (Open)

Un mese fa, da presidente del Consiglio, Matovic aveva spinto per l’acquisto del vaccino russo all’insaputa dei partner della coalizione. La dichiarazione che il lotto consegnato alla Slovacchia non ha le stesse caratteristiche del vaccino descritto in Lancet è una fake news”, si legge ancora (Ticinonews.ch)

La SITUAZIONE. Problemi e ritardi con lo Sputnik, a causa della poca chiarezza da parte di MoscaAncora ritardi per il vaccino Sputnik: la Russia continua a non fornire in tempo i dati ufficiali all'Unione Europea e, pertanto, fintantoché non ci sarà totale chiarezza, l'EMA (European Medicines Agency) non darà il via libera alla commercializzazione. (iLMeteo.it)

Vaccino Sputnik, Ue: 'Stati membri liberi di comprarlo'

Unfortunately, we also expect additional fake news and provocations from enemies of Sputnik V in Slovakia who try to undermine the vaccine. Bloccate 200 mila dosi Slovacchia: "Sputnik consegnato diverso da quello testato". (Rai News)

L’indagine è rilevante anche per il via libera all’immissione sul mercato europeo del vaccino russo: è attualmente in corso la fase di rolling review, che precede la richiesta ufficiale di Autorizzazione all’immissione in commercio. (Corriere della Sera)

Vaccino Sputnik, gli Stati membri dell'Ue sono liberi di comprarlo in autonomia. Il governo federale tedesco parlerà con la Russia per la potenziale fornitura di vaccini Sputnik, se il prodotto verrà autorizzato dall'Ema, l'ente regolatorio europeo. (Tiscali.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr