Mercedes diventa partner di Stellantis e TotalEnergies per le batterie delle auto elettriche

la Repubblica ECONOMIA

"L'ingresso di Mercedes Benz dimostra la credibilità della nostra iniziativa presa un anno fa con Stellantis e sosterrà chiaramente la nostra ambizione di creare un campione europeo di batterie" aggiunge Patrick Pouyanné, presidente e ceo di TotalEnergies

La transazione è soggetta all'accordo sulla documentazione definitiva e alle consuete condizioni di chiusura incluse le approvazioni normative.

La creazione di questo leader europeo del settore delle batterie aiuterà l'Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell'ambito della mobilità, garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l'industria delle auto elettriche. (la Repubblica)

Su altre testate

“ACC è il risultato dell’iniziativa intrapresa nel 2020 da Stellantis e TotalEnergies, insieme alla sua affiliata Saft, e gode del sostegno delle autorità francesi, tedesche ed europee per creare un leader europeo nel settore delle batterie per veicoli elettrici. (FormulaPassion.it)

Celle e moduli saranno a disposizione anche dei clienti», ha dichiarato il numero uno di Daimler e Mercedes Ola Källenius. Un ruolo strategico è svolto dalla TotalEnergies che, oltre all’ingente fatturato, vanta competenze, oltre che in campo petrolifero, nell’energia elettrica ed anche nell’idrogeno. (Il Messaggero)

“Diamo il benvenuto a Mercedes come partner strategico che condivide la nostra ambizione di accelerare la leadership di ACC”, ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis L’ingresso di Mercedes in ACC è una chiara dimostrazione del progresso industriale e dei meriti del progetto, che andrà a rafforzare. (ClubAlfa.it)

I tre partner si impegnano infatti ad aumentare la capacità industriale ad almeno 120 GWh entro il 2030. Alleanza a tre per arrivare a 120 GWh di capacità. La filiera europea delle batterie, finora piuttosto debole, si rafforza ancora e l’ingresso di Mercedes consente ad ACC di alzare l’asticella. (Vaielettrico.it)

L'ingresso di Mercedes-Benz in ACC è una chiara dimostrazione del grado di evoluzione industriale e dei meriti del progetto, che rafforzerà. 1' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Per questo, Mercedes è ufficialmente entrata a far parte di ACC-Automotive Cells Company, società di recente costituzione (2020) fra Stellantis e TotalEnergies e specializzata nella produzione di sistemi di accumulo per veicoli elettrici. (Autoblog)