Stop ai femminicidi, in Senato l'evento contro la violenza sulle donne. VIDEO

Sky Tg24 INTERNO

Questo il commento di Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili e Rete Antiviolenza del Comune di Milano

La violenza contro le donne può manifestarsi secondo forme diverse e non conosce confini.

Intitolato "Tutti i volti della violenza”, è stato promosso da Rete Antiviolenza del Comune di Milano e Gilead Sciences Italia.

Presentati i dati di Astra Ricerche sulla violenza di genere Condividi. (Sky Tg24)

Ne parlano anche altre fonti

Daniela Bocci. Responsabile Coordinamento Donne. First/Cisl Viterbo. Condividi la notizia:. . . . . . 23 novembre, 2021 Infatti, dai dati che emergono l’80,9% delle donne non ne parla con nessuno, e solo in pochi casi, tali soprusi sfociano in denunce alle forze dell’ordine. (Tuscia Web)

L'opinione è in maggioranza degli uomini (30%), ma anche la percentuale delle donne è significativa (20%). Ancora, un italiano su tre non considera violenza forzare la partner a un rapporto sessuale se lei non ne ha voglia; lo pensano circa quattro uomini e tre donne su dieci. (Leggo.it)

Dalla ricerca presentata fatta da Gilead emerge come stereotipi e pregiudizi siano radicati nel Paese e noi dobbiamo sradicarli”, conclude De Marchi Così Diana De Marchi, Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili e Rete Antiviolenza del Comune di Milano in occasione dell’evento svoltosi in Senato 'Tutti i volti della violenza', promosso da Rete antiviolenza del Comune di Milano e Gilead Sciences Italia (Adnkronos)

Se per strada uno sconosciuto ti tira un ceffone o ti ruba il portafoglio, non hai bisogno di indagare il motivo del suo gesto per sapere che è sbagliato. (La Stampa)

Ricerca che viene presentata il 25 novembre in Senato, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un altro dato sconfessa un’opinione abbastanza diffusa: le violenza non sono solo commesse da stranieri (Buone Notizie)

Una buona parte degli italiani non considera violenza quella che altri italiani considerano tale. E se per gli italiani la violenza contro le donne, sia fisica che psicologica, è tra le priorità urgenti dell'agenda politica del Paese, l'affermazione si scontra con atteggiamenti di discriminazione radicati nella società e con la sottovalutazione del fenomeno. (TIMgate)