Nucleare Iran, l'Agenzia atomica: "Teheran vicina ad avere l'atomica". Sabato colloqui a Roma

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La ripresa dei colloqui tra Iran e Stati Uniti assume un valore ancora maggiore dopo le parole del direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, che in un’intervista a Le Monde dopo la sua missione nella Repubblica Islamica ha dichiarato che Teheran non è lontana dall’avere la sua bomba atomica. Così il secondo incontro, a Roma, tra l’inviato americano, Steve Witkoff, e il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, mediato dall’omologo Badr Albusaidi, diventa fondamentale per cercare di indirizzare i rapporti tra Washington e Teheran verso una de-escalation. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
Roma, 16 apr. – Fonti del governo italiano hanno confermato ad askanews che il secondo round di colloqui tra Stati Uniti e Iran sul programma nucleare iraniano si terrà sabato prossimo a Roma. (Askanews)
Se gli Usa sembrano incerti se usare il bastone o la carota con il reg… La positività che si respirava in Oman, al termine del primo round di colloqui indiretti fra Iran e Usa, si sta dissolvendo giorno dopo giorno man mano che ci si avvicina al secondo round, previsto per sabato 19 aprile. (HuffPost Italia)
Quest'oggi ci sarà un secondo round di negoziati sull'asse Usa-Italia. Il numero 2 di Trump, presente ieri alla Casa Bianca durante l'incontro tra il tycoon e Meloni, è atterrato a Ciampino. (Il Giornale d'Italia)

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha affermato che Teheran non negozierà con gli Usa rispetto all'arricchimento dell'uranio. Steve Witkoff, l'inviato degli Usa per il Medio Oriente che ha partecipato al primo giro di colloqui indiretti con l'Iran in Oman, aveva dichiarato che Washington sta cercando di fermare le attività della Repubblica islamica per l'arricchimento dell'uranio. (Tiscali Notizie)
Dopo la visita di ieri della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Washington, culminata in un incontro con Donald Trump alla Casa Bianca, oggi è Roma a fare da teatro alla diplomazia tra Italia e Usa. (Il Giornale d'Italia)
Mentre una varietà di elementi si stanno radunando per fare deragliare i negoziati in corso, abbiamo bisogno di un Direttore generale della Pace», ha affermato il capo della diplomazia di Teheran in un messaggio su X. (Corriere del Ticino)