Con "Finalement" Claude Lelouch distilla il meglio della sua arte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da Venezia Quasi novant`anni, più di 60 film all`attivo, molti premi, molte mogli, un gusto inesausto per la vita, le sue complicazioni spesso dolorose, l`irrazionalità dei sentimenti, ma sempre e comunque l`idea che alla fine, tirate le somme, è andata meglio di quanto ragionevolmente si sarebbe potuto prevedere. Claude Lelouch torna al Lido, fuori concorso, con Finalement, «Alla fine», appunto, in cui riassume sé stesso e il proprio cinema, incanta il pubblico con una di quelle commedie sentimental-musicali come non se ne fanno più e si porta via un Premio Cartier Glory to the Filmmaker. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Milano, 3 set. - Celebrato in tutto il mondo nel 1966 per "Un uomo e una donna", Claude Lelouch ha ricevuto il premio Cartier Glory to the Filmmaker alla Mostra del cinema di Venezia per l'insieme dei suoi lavori prima della proiezione del suo nuovo film, fuori concorso alla Mostra, "Finalmente". (Il Sole 24 ORE)
Figurarsi: uno che racconta storie d'amore, che incassa miliardi in tutto il mondo e che sotto sotto è un "traditore" della Nouvelle Vague, anche se ci sono foto epocali che lo documentano al fianco di Godard, di Truffaut e di Malle quando nel '68 si trattò di bloccare un festival di Cannes che era coinciso con il "joli mai". (la Repubblica)
Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e … (The Hot Corn Italy)
E come il cinema, in un’opera così prolifica e al contempo un po’ sottovalutata, si configuri mezzo elettivo e fine ineluttabile per mettere ordine al mondo, giocare con la vita, fare a nascondino con la finzione, fare pace con la realtà. (cinematografo.it)
Claude Lelouch (classe 1937) si è spesso immedesimato nei suoi personaggi trasferendo in loro le proprie vittorie e le proprie sconfitte sia nel campo professionale che in quello ancor più ampio dei sentimenti. (MYmovies.it)
“Finalement”, nuovo film di Claude Lelouch, arriva nelle sale il 19 settembre con Europictures. Un one man show tra le strade di campagna della Francia tra trattori, cacciatori e fiorai l’odissea tragicomica di un uomo che cambia il suo destino. (Cinecittà News)