Piazza Affari venduta dalla borsa di Londra ad Euronext per 4,4 miliardi

Piazza Affari venduta dalla borsa di Londra ad Euronext per 4,4 miliardi
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Il vero boccone pregiato della borsa italiana è però il Mot, il mercato telematico delle obbligazioni su cui vengono trattati obbligazioni e titoli di Stato.

Per finanziare l’acquisto di Borsa italiana Euronext sosterrà un aumento di capitale in opzione da 1,8 miliardi di euro e emetterà nuovo debito a lunga scadenza per una cifra analoga.

“E’ un chiaro segnale del ruolo e degli investimenti che Euronext intende riservare all’Italia”, ha detto l’amministratore delegato di Euronext, Stephane Boujnah, durante la conference call a commento del completamento dell’acquisizione di Borsa Italiana

Va in porto la cessione di borsa italiana da parte del London Stock Exchange (la borsa britannica) ad Euronext (gruppo con sede in Olanda che riunisce già le borse di Parigi, Amsterdam e Bruxelles). (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Anche Intesa Sanpaolo entrerà con la stessa modalità in Euronext, di cui ha acquisito l’1,3% del capitale Aumento di capitale andato in porto da Euronext (che ha comprato Borsa Italiana) con il ruolo di Cdp e Intesa Sanpaolo. (Startmag Web magazine)

CLOSING ANTICIPATO. Il closing per Borsa Italiana, inizialmente previsto entro la fine del secondo trimestre dopo l’accordo raggiunto lo scorso autunno, è avvenuto con qualche mese di anticipo Con l’acquisizione di Borsa Italiana Euronext dà vita alla più grande infrastruttura di mercato paneuropea e alla maggiore sede in Europa per la quotazione e i mercati secondari per il finanziamento del debito e delle azioni. (Yahoo Finanza)

| Read More | Punto Informatico. - Advertisement - Euronext chiude l’acquisizione di Borsa Italiana e trova in Italia il proprio data center principale: si tratta del Global Cloud data center Aruba. (HelpMeTech)

Euronext compra Borsa Italiana, da Aruba a Ponte San Pietro il data center

Global Cloud Data Center di Aruba è il più grande data center campus d’Italia con i suoi oltre 200.000 metri quadrati totali, inaugurato a Ponte San Pietro il 5 ottobre 2017 I data center ospitano i nuovi mercati azionari e Global Cloud Data Center (IT3) è in grado di fornire soluzioni di colocation su misura completamente personalizzate”. (BergamoNews.it)

Per Stéphane Boujnah, ceo e presidente del managing board di Euronext, il data center a Bergamo,è un "chiaro segnale" degli investimenti "massivi" che Euronext riserva all'Italia. Euronext trasferirà il suo "core data center da Londra a Bergamo". (IL GIORNO)

Intanto oggi l'ad Boujnah ha spiegato agli analisti che "il data center del gruppo, ora in Inghilterra, verrà trasferito a Bergamo nel secondo trimestre del 2022". E di conseguenza oggi Cdp Equity (seguita da BonelliErede) e Intesa Sanpaolo diventano azionisti di Euronext, sede ad Amsterdam, attraverso una doppia operazione. (milanofinanza.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr