Maturità 2022, il commento di Corlazzoli sulla prima prova: “Tracce tra le più scontate degli ultimi…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Le parole del ministro Bianchi sulle tracce della maturità, secondo cui sarebbero state ‘belle, bellissime’, non sono state smentite.

Le proposte fatte sono sicuramente semplici, vanno incontro agli studenti e sono tra le più scontate degli ultimi anni“.

Così ha commentato le tracce della prima prova dell’esame di Maturità il giornalista e insegnante Alex Corlazzoli: da Giovanni Pascoli a Liliana Segre, da Giovanni Verga al discorso del fisico Giorgio Parisi, ecco le sue parole

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. (askanews) - Prima prova dell'esame di Maturità per oltre 500mila studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori. (Il Sole 24 ORE)

La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente Ogni studente potrà spaziare e farsi guidare dal proprio senso critico nella scrittura del testo. (Skuola.net)

La prima prova scritta di italiano (o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento) è nazionale, la seconda viene elaborata dalle commissioni. La seconda prova: lo scritto di indirizzo. Giovedì 23 giugno si prosegue con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che ha per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. (QuiFinanza)

“Pascoli e Verga erano i due autori più gettonati, la prova non è stata difficile – racconta -, io ho scelto la traccia dedicata ai social”. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga. (piacenzasera.it)

La prima prova (e il toto-temi): Pascoli, Verga, Segre e Sacks. La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. (Repubblica Roma)

Le tracce ministeriali, sostengono insegnanti e alunni, erano in linea con la preparazione ottenuta nel triennio nonostante le lezioni fatte in didattica a distanza. (Leggi anche: al Righi e al Tasso qualche defezione causa Covid). (Corriere Roma)