Il leader di Boko Haram «si è fatto esplodere»

Ticinonline ESTERI

L'audio non è datato ed è attribuito al leader dell'Iswap Abu Musab al-Barnawi.

Ad affermarlo, in un audio fatto pervenire a media e agenzie di stampa, è un'organizzazione rivale, l'Islamic State West Africa Province (Iswap), una sorta di braccio africano dell'Isis.

«Shekau ha preferito essere umiliato nell'aldilà piuttosto che essere umiliato sulla terra» dice la voce, facendo riferimento al rifiuto di consegnarsi all'Iswap e alla decisione di farsi saltare in aria. (Ticinonline)

Su altri media

Anche un rapporto dell’intelligence nigeriano condiviso da un funzionario del governo e dai ricercatori di Boko Haram ha affermato che Shekau è morto. Le voci sulla morte di Shekau. I rumors sulla morte del capo di Boko Haram si rincorrono in realtà da qualche settimana. (Metropolitan Magazine )

"Amo uccidere come uccido galline e pecore", diceva. Lo confermano i jihadisti dell'Iswap dopo che la notizia era già circolata dal 21 maggio. (PrimaPress)

L'articolo Scontro a fuoco in Cisgiordania con le forze israeliane: uccisi 2 007 palestinesi e un membro della Jihad islamica proviene da (HelpMeTech)

La voce nell'audio, che si esprimeva nella lingua kanuri, è del tutto simile a quella del leader dell'Iswap, Abu Musab Al-Barnawi. "Shekau ha preferito essere umiliato nell'aldilà piuttosto che essere umiliato sulla terra. (Euronews Italiano)

La voce nell’audio, che si esprimeva nella lingua kanuri, è del tutto simile a quella del leader dell’Iswap, Abu Musab Al-Barnawi. Tra le azioni più eclatanti di Boko Haram c’è il sequestro delle oltre 270 studentesse di Chibok nel 2014, che ha ispirato una serie di sequestri dello stesso genere in tutta la Nigeria nord (Ticinonews.ch)

Per ore è girata la notizia che Abubakar Shekau, si fosse suicidato. Shekau, uno dei leader più famigerati dei gruppi radicali islamici in tutto il mondo, è morto il mese scorso dopo aver fatto esplodere un ordigno mentre era inseguito dai combattenti della provincia dell’Africa occidentale dello Stato islamico (Iswap) (Focus on Africa)