Rivalutazione delle pensioni dal 1° ottobre nel DL Aiuti bis

Informazione Fiscale INTERNO

Rivalutazione delle pensioni anticipata al 1° ottobre 2022 dal Decreto Aiuti bis: grazie alla perequazione degli assegni è in arrivo un supporto contro l’inflazione.

Il testo ad oggi disponibile stabilisce che il conguaglio per il calcolo della perequazione delle pensioni per l’anno 2021 è anticipato al 1° ottobre 2022.

Rivalutazione pensioni: i beneficiari della perequazione dal 1° ottobre 2022. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri giornali

Come ormai è ben noto, il decreto Aiuti bis rappresenta un provvedimento molto strutturato ed articolato, che intende intervenire su più settori e categorie sociali. Vediamo allora qualche interessante dettaglio sul taglio cuneo fiscale di cui al provvedimento in oggetto. (Lavoro e Diritti)

Stipendio mensile pari a 1.909 euro: aumento mensile di 22,90 euro lordi per 137,40 euro complessivi per semestre. Aumento stipendi: le fasce. Stipendio mensile pari a 227 euro: aumento mensile di 2,72 euro lordi per 16,32 euro complessivi per semestre. (ilmattino.it)

Secondo un recente studio della UIL:. una pensione media di 952 euro mensili avrebbe un aumento pari a 19 euro lordi al mese pari a 57 euro complessivi nel trimestre da ottobre a dicembre. Si tratta dell’anticipo parziale delle rivalutazioni, che erano previste a gennaio 2023, ma che per effetto dell’alta inflazione di questi giorni sarà eseguito questo autunno (settembre – ottobre). (InvestireOggi.it)

La misura entra in vigore in modo retroattivo per la busta paga di luglio, ed è valida fino a dicembre (tredicesima compresa). Aumenti in busta paga col dl Aiuti bis: lo stipendio cambia in base al reddito. (Money.it)

Tabella con il risparmio conseguente all’aumento stipendi da luglio a dicembre 2022. Aumento stipendi: sarà sufficiente per aumentare il potere d’acquisto? (The Wam)

Ormai annunciato l’aumento delle pensioni per la perequazione anticipata ad ottobre 2022. Quindi la rivalutazione spetterà solo a coloro che hanno una pensione non superiore ai 2692 euro lordi al mese (Orizzonte Scuola)