Scuola, Franzese: "Il ritorno sui banchi è la ripresa della vita"

anteprima24.it INTERNO

E’ ancora presto per stilare bilanci: “Tuttavia allo stato – sottolinea Franzese – sembra che tutto stia procedendo in maniera ordinata.

E sta funzionando il doppio turno per gli ingressi, in modo da decongestionare il traffico ed evitare gli assembramenti”

“Lì – spiega all’Ansa – è stata una festa ed abbiamo toccato con mano cosa significa la scuola, qual è il ruolo che ha in determinate realtà. (anteprima24.it)

Ne parlano anche altre testate

Già due i casi in Veneto. Leggi anche: Covid, in aumento i contagi tra operatori sanitari nonostante la vaccinazione. Altre classi in Dad al Nord. Si registrano anche in Alto Adige i primi casi di positività nelle scuole tra alunni oppure professori. (Centro Meteo italiano)

E' un primo giorno di scuola particolare, "carico di speranza", come sottolineato dal presidente della regione Campania Vincenzo De Luca. "Una ripartenza segnata dall'emozione, così definirei questo primo giorno di scuola. (Ottopagine)

A due giorni dalla prima campanella sono finiti in quarantena alcuni studenti delle superiori e della primaria, in seguito alla scoperta di un compagno positivo al Covid. Se il test dovesse risultare ancora positivo – o in caso di tampone positivo negli asintomatici – va ripetuto dopo 7 giorni ( al 17mo giorno). (Notizie - MSN Italia)

“Si tratta infatti di un momento decisivo per i bambini, i ragazzi, gli adolescenti e le loro famiglie, dopo un 2020-2021 segnato da numerosi problemi – continua l’arcivescovo –. Tornare a scuola in condizioni quasi “normali”, pertanto, sollecita tutti a fare del proprio meglio per onorare tale opportunità. (LA NAZIONE)

Alcuni giorni fa lo stesso Tar aveva rigettato un altro ricorso contro la bocciatura di uno studente di una scuola superiore della provincia, ritenendo in quel caso che la impreparazione dell'alunno non fosse stata stata causata dalle difficoltà connesse alla pandemia. (quotidianodipuglia.it)

Se tenere la mascherina significa tenere i ragazzi lontani dalla Dad sul divano allora va bene». Proprio ieri in quattro mi hanno chiesto se li avremmo portati al Salone del Libro e in visita a Firenze (Corriere della Sera)