Airbus: alla studio un velivolo tuttala per il trasporto commerciale

Mobilita ECONOMIA

Attualmente è possibile trovare velivoli tuttala solo all’interno di alcuni arsenali.

Il modellino ha già iniziato una prima campagna di voli nel 2019, al fine di sperimentare l’efficacia del design nel migliorare i consumi.

Airbus mira a ridurre entro il 2050 le emissioni nocive dei suoi velivoli del 50% rispetto ai livelli del 2005.

Il gigante dei cieli europeo sta testando la tecnologia dell’ala volante per una sua applicazione al mercato civile. (Mobilita)

Ne parlano anche altre fonti

La fusoliera è integrata nell’ala e la cabina è assai versatile, per rendere ancora più piacevole ai passeggeri l'esperienza del volo. Il design, ispirato alla forma di una manta, è davvero innovativo. (Radio Monte Carlo)

Il velivolo incorporerà i motori nella fusoliera, a differenza dei moderni aerei di linea che hanno mantenuto invariata per 50 anni la sagoma a forma di sigaro con i motori appesi sotto le ali. In una nota di Francesco Tortora pubblicata sul Corriere della Sera si legge che la società europea ha svelato il prototipo dal design innovativo che si candida come erede dell’A320neo. (Strade & Autostrade)

Va detto prima di tutto che non esistono posti migliori o peggiori in assoluto. Su un Airbus, i posti più belli sono dall’1A all’1F, ovvero in prima fila vicino al finestrino. (Radio Monte Carlo)

Da allora la campagna di test di volo è stata avviata e continuerà fino alla fine del secondo trimestre 2020. Testando configurazioni rivoluzionarie per gli aeromobili, Airbus è in grado di valutare il loro potenziale come futuri prodotti concretizzabili”, ha affermato Jean-Brice Dumont, EVP Engineering Airbus. (Aviomedia)

In questo modo Airbus è in grado di realizzare studi di fattibilità, su scala e velocità accettabili, accelerando lo sviluppo e aumentando il valore. La configurazione “blended wing body” offre nuove possibilità riguardo la tipologia e l’integrazione dei sistemi di propulsione, oltre a una cabina versatile per un’esperienza a bordo completamente nuova. (MD80.it)

«Sebbene non vi sia una finestra temporale definita per l’entrata in servizio, questo prototipo potrebbe risultare determinante per apportare cambiamenti alle architetture degli aeromobili commerciali, ponendo le basi per un futuro ecosostenibile dell’industria aeronautica», ha affermato Jean-Brice Dumont, evp engineering Airbus (L'Agenzia di Viaggi)