Bilancio Ue: Hahn, accordo fra governi il 20/2 è possibile

La Sicilia ESTERI

Tuttavia, visto che "sull'idea sembra ci sia un vasto consenso, il meccanismo potrebbe essere introdotto nel corso del settennato"

Così il commissario Ue al bilancio, Johannes Hahn, durante un incontro con un gruppo di giornalisti europei.

Le informazioni sono disponibili e i passaggi per mettere in piedi il meccanismo necessario per riscuotere il contributo non sono molto complicati".

Il commissario ha poi spiegato che "sono stati fatti progressi" verso un intesa fra gli Stati Ue sul capitolo delle nuove risorse proprie, quindi delle entrate per il bilancio dell'Unione europea 2021-2027.

Fonti Ue spiegano che, tecnicamente, la tassa sulla plastica potrebbe essere introdotta già dal 2021 perché l'Ue "sta raccogliendo dati da oltre 20 anni sulla plastica non riciclata. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

“Il progetto di rilancio dell’Unione europea non sarebbe credibile con un bilancio pluriennale limitato a poco più’ dell’1% del prodotto interno lordo degli Stati membri. Alla luce dei contatti svolti nei giorni scorsi, riteniamo che sarà negativa anche la reazione del governo italiano” ha puntualizzato il presidente di Confagricoltura. (Agricultura.it)

Bruxelles ritiene che la Brexit aprirà un buco da 10 miliardi di euro l’anno nel Bilancio UE, poiché il Regno Unito era il secondo contribuente dopo la Germania, con un contributo di oltre 50 miliardi di euro alla spesa 2014-2020. (Polimerica.it)

(LaPresse) - "Ringrazio il presidente Charles Michel per il lavoro che ha svolto, ma certamente la proposta che ha presentato oggi per il futuro quadro finanziario pluriennale è molto lontana dalle reali necessità per finanziare adeguatamente i vecchi e i nuovi programmi dell'Unione europea". (LaPresse)

Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. (EuNews)

“Abbiamo discusso di una serie di temi, compreso del budget Ue – spiega Rutte -. – La proposta del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per il bilancio dell’Ue 2021-27 è di avere l’1,074% del Pil dell’Unione, pari a 1.094,8 miliardi di euro. (Firenze Post)

(askanews) - La proposta di compromesso per il bilancio dell'Unione Europea è "inadeguata" e contiene tagli che penalizzano il settore agricolo. Lo afferma il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, in vista della riunione del Consiglio europeo in programma il 20 febbraio. (Yahoo Finanza)