Sonda spaziale Kosmos 482 in caduta libera verso la Terra, l’Italia è nella fascia d’impatto: cosa sappiamo finora

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La sonda spaziale sovietica Kosmos 482, lanciata nel 1972 verso Venere, è oggi al centro dell’attenzione per un rientro incontrollato che potrebbe avvenire nei prossimi giorni. Il modulo, rimasto in orbita per oltre cinquant’anni a causa di un guasto avvenuto durante la fase di lancio, si sta dirigendo verso la Terra e preoccupa gli esperti per l’impossibilità di prevedere con esattezza dove cadrà. (Tiscali Notizie)

Su altri media

Il viaggio della sonda sovietica Kosmos 482, iniziato oltre mezzo secolo fa, potrebbe essersi concluso questa mattina con il rientro nell’atmosfera terrestre. Lanciata nel 1972 come parte del programma Venera, la sonda – rimasta in orbita a causa di un’anomalia al lancio – dovrebbe aver effettuato il rientro tra le 06:30 e le 08:30 ora italiana di oggi, sabato 10 maggio 2025. (MeteoWeb)

La sonda sovietica Kosmos 482, lanciata nel lontano 1972, sta per concludere il suo lungo viaggio in orbita terrestre. Dopo più di mezzo secolo trascorso nello Spazio a causa di un malfunzionamento al lancio, il veicolo sta ora rientrando nell’atmosfera terrestre. (MeteoWeb)

Non solo non è chiaro dove potrebbe esattamente impattare, ma per le sue caratteristiche progettuali di particolare resistenza per attraversare l’atmosfera venusiana, potrebbe addirittura arrivare sulla Terra intero e non a frammenti. (Lo Zoo di 105)

Tra il 9 e l’11 maggio 2025 è atteso il rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre del detrito spaziale Kosmos 482, una sonda sovietica lanciata nel 1972 e dal peso stimato di circa 500 chilogrammi. (Meteo.it)

Nuovo allarme da parte degli astronomi. Il mondo resta col fiato sospeso. Cosa dobbiamo aspettarci per le settimane a venire? Stiamo parlando degli asteroidi, che gli esperti indicano come materiale cosmico, che nel corso dei milioni di anni di esistenza dell’Universo non sono mai riusciti ad aggregarsi in modo sufficientemente efficace per generare un corpo. (aerospacecue.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)