Riforme strutturali urgenti per l'Italia

La Repubblica INTERNO

Impatto del piano. È probabile che il forte aumento degli investimenti pubblici, combinato con l'attuazione delle riforme, abbia un significativo impatto positivo sulla crescita dell’Italia.

L'Italia potrà ricevere 68,9 miliardi di euro in sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro in prestiti, per un totale di 191,5 miliardi di euro.

Come mostrato nel grafico seguente, nel 2020 l'Italia ha utilizzato solo il 51% dei fondi di investimento e strutturali dell'Unione europea previsti per il periodo 2014-2020. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La certificazione di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del Covid con esito negativo, rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate. (PerugiaToday)

Dal ministero della Salute spiegano che «d’intesa con la presidenza del Consiglio si sta lavorando per anticipare l’introduzione del certificato» valido a livello Ue (La Stampa)

maggiore istruzione, minore età, maggiore ampiezza aziendale, maggior valore aggiunto delle produzioni) sono tipici degli operatori e delle imprese biologiche. Al contrario, i prodotti convenzionali risultavano in genere migliori per il contenuto in proteine e amminoacidi (frutta, verdura e cereali) e in iodio e selenio (latte). (L'HuffPost)

Per loro varranno le regole di sempre: i tamponi prima di partire, eventuali quarantene o altre regole che ciascuno Stato decida di adottare. Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, per l'entrata in vigore e l'applicazione immediata dal primo luglio 2021. (TG La7)

– Il Parlamento Europeo ha approvato il regolamento che istituirà il certificato Covid Ue digitale, o Green Pass, che entrerà in vigore il prossimo primo luglio. Il certificato non costituirà una condizione preliminare per la libera circolazione e non sarà considerato un documento di viaggio: restrizioni di viaggio aggiuntive solo se debitamente giustificate (Quotidiano online)

VACCINATI - Il Pass sarà valido a partire da quattordici giorni dopo l'ultima dose di vaccino anti-Covid. Il 'lasciapassare' entrerà in vigore da luglio, con benefici per vaccinati (con prima o seconda dose a seconda del vaccino), guariti e soggetti negativi al tampone coronavirus. (Adnkronos)