Terza dose e dose booster: quando e per chi. Cosa dice la circolare del Ministero

Il Giorno INTERNO

Si potrà utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei 2 vaccini mRNA autorizzati: Pfizer nei soggetti di età maggiore o uguale a 12 anni e Moderna in d'età maggiore o uguale a 18

Si parte dai pazienti trapiantati.

Per dose addizionale si intende una dose aggiuntiva a completamento del ciclo vaccinale primario, per raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria.

Il ministero della Salute ha messo a punto l'attesa circolare sulla terza dose di vaccino, la cui somministrazione partirà in Italia il 20 settembre, dal titolo "Indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi "booster" nell'ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19". (Il Giorno)

La notizia riportata su altre testate

Roma, 14 settembre 2021 - La terza dose almeno 28 giorni dopo la seconda. Per la vaccinazione anti-Covid, sottolinea l'esperto, "stiamo vedendo che dopo una tempistica di 9-12 mesi il titolo anticorpale tende a non essere più sufficiente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al momento, in base alle indicazioni del CTS, precisa la circolare, "si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi" La circolare del ministero sulla terza dose aggiuntiva di vaccino anti-Covid distingue dunque tra dosi 'addizionali' e dosi cosiddette 'booster'. (Giornale di Sicilia)